Ultime notizie

Ceresole d’Alba: il Mida diventa un museo diffuso

Ceresole d'Alba: il Mida diventa un museo diffuso

CERESOLE D’ALBA Inaugurato lo scorso 21 aprile presso la chiesa della Madonna dei prati, il Mida vuole celebrare le carriere di artiste affermate nel panorama internazionale: da Yoko Ono a Marina Abramović, il museo mira a diventare un punto di riferimento per la celebrazione dell’arte declinata al femminile.

Ceresole d'Alba: il Mida diventa un museo diffuso 1

A partire da oggi, domenica 28 maggio, il Mida (Museo internazionale delle donne artiste), è diventato un museo diffuso: sono state collocate, presso il cortile adiacente il municipio, alcune targhette recanti i nomi di alcune artiste, accompagnate da un Qr code, attraverso il quale si potrà conoscere la loro storia.

Ceresole d'Alba: il Mida diventa un museo diffuso 2

Sono cinque le artiste protagoniste di questa installazione: Sarah Biffen, Orsola Maria Caccia, Daphne Casorati Maugham, Lee Krasner e Gina Pane. Si è trattato, come spiegato nel corso dell’inaugurazione dal sindaco, Franco Olocco: «di un primo passo per portare le opere e la storia di queste artiste al di fuori del museo e nuovi progetti saranno realizzati nei prossimi mesi». A margine dell’inaugurazione, è stato offerto ai partecipanti un aperitivo musicale: a esibirsi è stata la sassofonista Sara Kari.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba