Ultime notizie

Due nuove mostre ed un’installazione nel Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo di Guarene per il progetto SNODI (FOTOGALLERY)

Svelata l’opera dell’artista Marinella Senatore concepita per la collina di San Licerio dove è stato anche inaugurato il nuovo frutteto di Pera Madernassa

Due nuove mostre ed un'installazione nel Parco d'arte Sandretto Re Rebaudengo di Guarene per il progetto SNODI 17

GUARENE Sabato 6 maggio, grande partecipazione per l’inaugurazione di due nuove mostre a Palazzo Re Rebaudengo di Guarene che rientrano nella programmazione di SNODI – Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, finanziato dal piano europeo Next Generation EU.

“RAW”, è una mostra bipersonale, concepita esplicitamente per gli spazi dell’antico palazzo e presentata per la prima volta in Italia, di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, artisti partecipanti all’edizione 2023 del Post-diplôme, un percorso di ricerca post-laurea per le arti organizzato dalla scuola francese, coordinato dalla curatrice Oulimata Gueye e aperto ogni anno a cinque artisti.

“Io vivo timorata, per l’occidente in caduta libera verso il ———. Divago tuttavia perché nelle vene pompa la musica, l’alcol scorre e voi, voi siete tutte tanto belle. Il mondo sarà pure in malora ma qui noi stiam bene.”, è una mostra in cui sono presentati i lavori di sei artisti italiani, che riflette intorno alla ri-eroticizzazione dei corpi (politici) e una pubblicazione che raccoglie i testi e i saggi visivi di altri sei artisti italiani prodotti intorno alla rivitalizzazione del linguaggio tramite la poesia.

Il pubblico partecipante si è poi spostato, partendo da Palazzo Re Rebaudengo, in compagnia della musica della Banda Musicale Città di Alba “Ars et Labor”, per raggiungere il Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo ed assistere allo svelamento dell’opera “In ognuno la traccia di ognuno” dell’artista campana Marinella Senatore. L’opera è una grande scultura di luce che l’artista ha concepito per accompagnare lungo 15 metri il camminamento che accompagna il pendio della collina di San Licerio ed è frutto di un processo di partecipazione culturale che ha coinvolto la comunità di Guarene con la partecipazione di circa 300 persone.

Successivamente, è stato inaugurato, sempre sulla collina di San Licerio, il nuovo frutteto composto da una trentina di alberi di Pera Madernassa, frutto tipicamente roerino. Un frutteto nato da un’idea di Simone Manzone, sindaco di Guarene e di Agostino Re Rebaudengo.

All’evento, accolti dai “padroni di casa”, quali il sindaco Simone Manzone ed il giovanissimo sindaco dei ragazzi Matteo Bologna, insieme alla signora Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, sono intervenuti il consigliere regionale Maurizio Marello, il presidente dell’Ente Turismo Mariano Rabino, il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il consigliere provinciale Stefano Rosso, il vice presidente CRC Francesco Capello, il presidente dei sindaci del Roero Silvio Artusio Comba e diversi altri sindaci di Langa, Roero e Monferrato.

Alice Ferrero 

La fotogallery di alcuni momenti della giornata

 

Banner Gazzetta d'Alba