Ultime notizie

La scuola Coppino manifesta per avere più educazione civica (FOTOGALLERY)

La scuola Coppino manifesta per avere più educazione civica (FOTOGALLERY)
© Fotoservizio Marcato

SCUOLA COPPINO Partendo dai problemi di viabilità della città, il Comitato dei genitori della scuola Coppino ha suggerito una giornata di riflessione dedicata ai comportamenti corretti durante la quotidianità. Perciò gli insegnanti hanno sottoposto alle classi diverse attività di educazione civica coinvolgendo anche la Polizia municipale: tutte le classi della primaria hanno aderito con entusiasmo al progetto, supportato dal corpo docente e dal preside dell’istituto comprensivo Centro storico Raffaele Mandaradoni.

La restituzione del lavoro fatto dai bambini dell’istituto di via Fratelli Ambrogio è avvenuta lunedì scorso (22 maggio) quando la via è stata chiusa al traffico per un’ora, a partire dalle 15, e gli studenti hanno manifestato con cartelli, canti e discorsi. Si è parlato di parcheggi sul marciapiede, problematici soprattutto in ingresso e uscita da scuola, di corretto smaltimento dei rifiuti nei cestini (anche degli escrementi canini) e di sicurezza stradale.

La manifestazione è stata l’occasione per educare le nuove generazioni a mantenere comportamenti virtuosi quando girano ad Alba, ma anche per lanciare un messaggio ai genitori e ai cittadini indisciplinati, che spesso lasciano l’auto davanti alla scuola o non puliscono dopo esser passati con il cane.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba