Le diocesi di Cuneo e Fossano saranno unificate dal 1° luglio

Le diocesi di Cuneo e Fossano saranno unificate dal 1° luglio

CUNEO Dal 1° luglio 2023 le diocesi di Cuneo e di Fossano saranno unite in una sola istituzione, guidata da monsignor Piero Delbosco. L’annuncio ufficiale lo ha pronunciato il nunzio apostolico in Italia, l’arcivescovo Paul  Emil Tsherrig lunedì sera nella cattedrale di Fossano in occasione dell’atto di affidamento della nuova diocesi alla  nuova Patrona, madre Della divina  Provvidenza.

«L’unità non è fine a se stessa, ma è legata alla fecondità dell’annuncio. Perciò l’unità è per la missione. È questa la consegna di papa Francesco: considerare l’unità come missione perché l’annuncio porti frutto nel popolo di Dio di Cuneo e Fossano», ha sottolineato il nunzio durante l’omelia.

Il decreto del Papa verrà pubblicato nelle prossime settimane.

A vivere questo momento storico e significativo nella vita della Chiesa locale c’era l’assemblea delle grandi occasioni. Con il popolo di Dio nelle sue varie componenti e nella varietà dei ministeri e dei carismi. Oltre al  nunzio a rappresentare il Papa,  c’era mons. Piero Delbosco, nominato a fine celebrazione come pastore della nuova realtà diocesana unita, mons. Roberto Repole, arcivescovo metropolita di Torino, una dozzina di altri vescovi delle diocesi cuneesi e piemontesi, un’ottantina di sacerdoti e diaconi delle due realtà diocesane.

Poi le autorità civili, con numerosi sindaci dei territori che fanno parte della diocesi, a partire dai due Comuni di Cuneo e Fossano, la rappresentante della Provincia, autorità militari e rappresentanti delle forze dell’ordine. E ancora associazioni ecclesiali, confraternite (come la Compagnia di San Giovenale con il rettore appena eletto durante la festa del santo patrono), membri degli organismi consultivi, catechisti e animatori, operatori della Caritas, della cultura, del sociale, del lavoro, i laici insomma. E non poteva mancare la solenne animazione liturgica affidata a vari cori uniti (cappella musicale San Giovenale ed ensemble musicale della cattedrale, coro ecumenico San Giovanni Battista di Centallo, corale Valle Stura, ensemble Vox cordis di Fossano) diretti da Luca Giachero e alla regia del maestro di cerimonie Luca Gazzoni.

Il lungo iter di unificazione delle diocesi piemontesi di Cuneo e di Fossano inizia 24 anni fa, da quando Natalino Pescarolo, vescovo di Fossano, fu nominato il 1° febbraio del 1999 anche vescovo di Cuneo. Da allora si sono succeduti, sempre mantenendo la residenza nella città di Cuneo, il vescovo Giuseppe Cavallotto (2005-2015) e l’attuale Piero Delbosco.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba