Ultime notizie

Maltempo: previste piogge per tutta la giornata di sabato. Ellero al livello di guardia a Mondovì

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

MALTEMPO In Piemonte sono previste precipitazioni per tutta la giornata di sabato 20 e  fino alla mattinata di domenica 21 maggio; la pioggia sarà diffusa e  forte sulla fascia pedemontana occidentale ma saranno generalmente deboli su astigiano e alessandrino e moderate altrove. La quota neve è in progressivo aumento salendo da 1.800 a 2.700 metri.

Miglioramento nel pomeriggio di domenica quando le piogge saranno limitate al Piemonte Sud-occidentale, con possibilità di forti precipitazioni sul Cuneese.

L’allerta complessiva resta gialla sulla parte centrale della regione e arancione sulla pianura Cuneese, da Bra verso le montagne e nelle vallate alpine.

A Mondovì Ellero al livello di guardia

Nello specifico Arpa ha inserito i Comuni di Mondovì, Bastia Mondovì, Briaglia e Monastero Vasco nella fascia di allarme arancione per la situazione dei fiumi, il torrente Ellero ha raggiunto la soglia di guardia; a Mondovì i ponti sono aperti ma è stato chiuso per precauzione piazzale Giardini.

Nella fascia gialla, sempre per la condizione idrogeologica legata ai fiumi ci sono le valli Pesio e Corsaglia e la zona di Cherasco, Narzole, Novello e Monchiero attraversata dal Tanaro dopo che ha ricevuto le acque dei torrenti al momenti tenuti più sotto controllo.

Banner Gazzetta d'Alba