Cavallermaggiore, “La terra buona”, con le Missioni popolari incontra “Il seme buono”

Cavallermaggiore, “La terra buona”, con le Missioni popolari incontra “Il seme buono”

MISSIONE POPOLARE Le parrocchie di Cavallermaggiore, S. Michele e S. Maria della Pieve e quella di Madonna del Pilone e Boschetto, tutte guidate da don Beppe Brunato, si apprestano a vivere questa esperienza di rinnovamento e di fede.

La Missione Popolare è l’annuncio straordinario della Parola di Dio, messo in atto dalla comunità parrocchiale con la guida del proprio Parroco, aiutato da una segreteria per la Missione affinché grazie all’aiuto dello Spirito santo e nella comunione piena e con la Chiesa la buona novella di Gesù raggiunga ogni cuore e lo chiami alla conversione allo scopo di far crescere la comunità cristiana.

Dal 17 settembre al 1° ottobre “La terra buona”, questo lo slogan scelto per le Missioni Popolari, incontrerà “Il seme buono”, (Marco 4, 26-29) rappresentato dalla Parola di Dio che i missionari, frati cappuccini del Piemonte e della Liguria, si apprestano a predicare, a incontrare tutte le realtà della società delle parrocchie di Cavallermaggiore: dalle scuole alla casa di riposo, dalle aziende alla bocciofila, dai bambini ai giovani fino agli anziani. Saranno 15 giorni molto intensi e ci saranno momenti individuali e comunitari: adorazione eucaristica, celebrazioni penitenziali comunitarie e confessioni e gruppi di ascolto. Al mattino ci saranno momenti comunitari di preghiera, visite alle famiglie, nelle scuole, nelle fabbriche. Per i giovani è prevista una Serata Cinema, un concerto e una “10 ore di pallavolo”, oltre a catechesi ed adorazioni specifiche per loro. Ogni frate sarà dedicato secondo la sua sensibilità ad una fascia d’età specifica.

La missione popolare si propone di rinnovare la vita cristiana del popolo di Dio mediante l’esposizione e l’approfondimento delle principali verità della fede e la celebrazione di liturgie e di pratiche devozionali. La predicazione e le celebrazioni sono finalizzate alla conversione del cuore, all’osservanza dei comandamenti e alla perseveranza nella frequenza ai Sacramenti (soprattutto quelli della Riconciliazione e dell’Eucaristia) e nell’esercizio della carità cristiana. Ed è in questa ottica che comunità cristiane di Cavallermaggiore si stanno preparando a questo evento ecclesiale: tempo di rinnovamento e di crescita cristiana rispolverando i cardini della fede cristiana letti con i segni dei tempi che ci accompagnano.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba