Meteo: da domenica l’instabilità aprirà una settimana perturbata

Panorama colline

PREVISIONI DEL TEMPO Oggi e domani ancora belle giornate, ma ci sono i primi cedimenti dell’alta pressione che scaturiranno in isolati rovesci sui rilievi. Da domenica instabilità più intensa e diffusa, che aprirà le porte a una settimana decisamente più perturbata.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 5 e domani sabato 6 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso alternato a schiarite, con maggiore nuvolosità sui rilievi alpini causa attività cumuliforme, che porterà a qualche isolato rovescio o temporale sulle aree montane.

Temperature in rialzo, con valori massimi diffusamente oltre i 21/22°C, e punte di 25/26 °C sulle pianure ove soleggiato. Minime comprese tra 14 e 16 °C anch’esse in risalita.

Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile e a regime di brezza, con qualche rinforzo moderato meridionale sul basso Piemonte.

Domenica 7 maggio

Instabilità più diffusa a partire dal pomeriggio, con rovesci o temporali sparsi dapprima sulle zone alpine, verso sera in estensione anche alle pianure, dove potranno insistere anche nelle prime ore della notte di lunedì.

Temperature in leggero calo nelle massime, più per la copertura nuvolosa e le piogge che per aria fredda, mentre le minime saranno stazionarie o in lieve aumento. Venti per lo più assenti, ma saranno possibili forti raffiche durante i temporali.

Da lunedì 8 maggio

La settimana si aprirà all’insegna del tempo perturbato, inizialmente con instabilità locale, poi tra martedì e mercoledì potrebbe esserci il passaggio di una perturbazione più organizzata con piogge diffuse un po’ su tutto il nordovest, cui seguirà un calo delle temperature per la seconda parte della settimana.

Previsioni dettagliate

Alba http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Meteo Green https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali http://www.datameteo.com/meteo/642-Stagionali_maggio_2022.html

Previsioni Nord-ovest http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba