Ultime notizie

Open day del soccorso a Dogliani

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9, per tutta la giornata, in piazza in piazza Umberto I e in piazza San Paolo

 2

DOGLIANI Il 26 maggio, a partire dalle ore 9, per tutta la giornata, in piazza in piazza Umberto I e in piazza San Paolo a Dogliani si terrà l’Open day del soccorso che vedrà la partecipazione di circa 350 ragazze e ragazzi e le loro famiglie. Verrà allestita la “Cittadella del soccorso” nella quale le associazioni, tra cui la padrona di casa l’Associazione Volontari del Soccorso Dogliani, attraverso simulazioni, daranno dimostrazione delle procedure di primo soccorso con l’obiettivo di sensibilizzare sulle manovre salvavita, sulla catena di soccorso e di dare informazioni sul Servizio di emergenza urgenza sanitaria. Una giornata di festa dedicata alle ragazze e ragazzi degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto “A scuola di primo soccorso” e a tutta la popolazione.

L’evento è infatti organizzato a conclusione dell’annuale progetto “A scuola di primo soccorso” promosso da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Croce Rossa Italiana e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e patrocinato da AslCn1, AslCn2, Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, Numero Unico dell’Emergenza 112.

Il progetto “A scuola di primo soccorso” è dedicato alla formazione e alla divulgazione del primo soccorso nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Cuneo. Anpas ha partecipato al progetto attraverso l’impegno di volontarie e volontari di otto associazioni aderenti: Volontari del Soccorso Dogliani, Croce Verde Saluzzo, Croce Bianca Fossano, Croce Bianca Ceva, Croce Bianca Garessio, Volontari del Soccorso Clavesana, Volontari Valli Monregalesi di Villanova Mondovì e Volontari Ambulanza Roero di Canale.

Il programma della giornata del 26 maggio prevede inoltre alle ore 18 un talk show, con interventi di esperti, sul Numero unico dell’emergenza 112 e sul Servizio di emergenza sanitaria territoriale 118. A conclusione verrà consegnato in omaggio di un defibrillatore ai Vigili del Fuoco.

Alle ore 20 si terrà la “Cena sotto i castagni, per prenotazioni contattare l’Associazione Volontari del Soccorso Dogliani ai numeri di telefono 0173-742589 e 334-3922851 entro lunedì 22 maggio. La serata sarà animata da Radio Valle Belbo. L’Open day del soccorso 2023 ha ottenuto il patrocinio Comune di Dogliani.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

 

IL PROGETTO:  

Seguendo il filo conduttore delle magnifiche esperienze prodotte con la sensibilizzazione scolastica (“A scuola di primo  soccorso”) e l’ultimo evento “Open dai del soccorso 2022”, con il quale ci siamo cimentati a partire dall’autunno 2017,  è un grande piacere porre la Vostra l’attenzione sul progetto 2023.

Ogni classe ha ricevuto il poster riassuntivo delle manovre salvavita e ogni famiglia è stata dotata di un manuale  divulgativo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e sul primo soccorso in genere, da noi  appositamente prodotto: le Pillole di Primo Soccorso.

L’impatto è stato in ogni caso importante, ma quello che ci piace pensare è che abbiamo come sempre instillato “semi  di consapevolezza” nei nostri ragazzi, i quali certamente sapranno con la giusta cura farli germogliare, mettendoli a  disposizione delle loro famiglie, della collettività e perché no, divulgandoli in un circolo virtuoso a cascata che speriamo  di avere finalmente innescato.

L’impatto sociale del messaggio è il solito ed è eccezionale per definizione.

Ce lo dicono i numeri dei paesi stranieri ai quali guardiamo con grande prospettiva, nei quali la cultura della rianimazione  cardio-polmonare immediata da parte della popolazione e l’utilizzo precoce dei Defibrillatori Automatici Esterni DAE è  instillato in maniera capillare da un trentennio come materia scolastica.

In questi paesi, si può tranquillamente affermare un incremento dei tassi di sopravvivenza in caso Arresto Cardio  Circolatorio improvviso (ACC) da 4 a 7 volte rispetto al 4/7% italiano.

Sulla base della nostra personale esperienza ed eccitati dai risultati ottenuti dai paesi precursori in materia, ci troviamo  oggi a non voler interrompere questo percorso, semmai siamo decisi e motivati ad ampliarlo, perfezionarlo e renderlo  sempre più universale e radicato nella coscienza collettiva.

DOVE CI COLLOCHIAMO QUEST’ANNO: 

L’idea di partenza è sicuramente quella di provare a replicare l’esperienza ed il successo degli scorsi anni con i ragazzi e  con le loro famiglie.

L’articolazione e la mastodonticità del lavoro non spaventano gli istruttori e le associazioni di volontariato, anzi lo  stimolo è tale da auspicare un allargamento sia per quanto riguarda i temi trattati, sia per quanto riguarda i territori di  attuazione.

L’aiuto delle linee guida internazionali e la progressiva integrazione dell’apposito progetto validato dal MIUR “Primo  soccorso a scuola” saranno fondamentali per alleggerire il lavoro logistico e per permettere – sotto l’attenta  supervisione del Sistema 118 e del NUE 112- eventuali aggregazioni con altre realtà regionali e nazionali con gli stessi  principi e gli stessi magnifici ideali.

Ma le idee e le proposte non si limiteranno certamente alla replica di ciò che di buono è già stato fatto.  Innanzitutto, il coinvolgimento degli enti istituzionali e del territorio sarà fondamentale; il positivo ed attivo ruolo di  Provveditorato agli Studi, Asl CN1, AslCN2, EST118, NUE112 e dei comuni sarà vitale per poter moltiplicare l’efficacia  del messaggio e spirito mediatico dell’iniziativa. I contatti con queste istituzioni ed enti sono avviati e la speranza è  quella di essere sempre più coordinati e di concertare al meglio un ideale comune sia dal punto di vista sociale che dal  punto di vista logistico.

L’obbiettivo è quello di portare nuovamente in piazza per il 2023 non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma anche il maggior  numero di istituzioni, enti pubblici e privati possibile.

La pianificazione dell’evento finale, la sua progettazione e la sua programmazione iniziale sarà come ormai  consuetudine, a carico delle associazioni di volontariato di pubblica assistenza, in particolare quest’anno della  Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani, padrona di casa dell’evento finale del 26 maggio 2023.

La presenza del progetto nel catalogo scolastico 2022 per le attività riguardanti la tutela della salute del Provveditorato agli Studi in collaborazione con AslCn1 e AslCn2 ha fatto sì che le associazioni di pubblica assistenza coinvolte siano

quasi raddoppiate durante gli ultimi due anni e che il territorio sia coperto in maniera sempre più capillare per quanto  riguarda la divulgazione ai ragazzi delle scuole medie.

Il progetto è comunque messo a disposizione di tutte le associazioni di volontariato e pubblica assistenza, dei comuni,  degli enti provinciali, delle istituzioni e di qualsivoglia organismo che sposi il nostro messaggio. Lo standard formativo  che verrà prodotto, dopo un attento lavoro di uniformazione dei protocolli e dei contenuti a carico delle tre anime  associative dell’evento che saranno ANPAS e CRI e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, sarà oggetto  di supervisione e validazione didattico/scientifica da parte del Sistema dell’Emergenza sanitaria territoriale 118 e del  NUE 112 afferenti alla centrale operativa di Saluzzo, come peraltro previsto dalla legge 107/2015.

Nello specifico, la proposta è quella di una collaborazione a 360° in cui i nostri istruttori e i nostri sanitari possano  ampliare le competenze dei ragazzi delle scuole medie attraverso una lezione conoscitiva ed esplicativa della durata di  circa 90 minuti. Tale lezione, totalmente interattiva, con materiale audiovisivo e una simulazione pratica sarà  organizzata per gruppi di massimo 40 ragazzi (circa 2 classi) fino ad esaurimento del numero dei ragazzi previsti  dall’istituto stesso.

Le tempistiche di accesso, a cavallo tra febbraio e maggio 2023, prevedono la scelta di spazi e orari in accordo dinamico  con gli istituti, con la massima flessibilità e disponibilità possibile da parte degli istruttori che effettueranno gli incontri.  Inoltre, prima dell’inizio del percorso scolastico vero e proprio, saranno previste eventuali date introduttive in cui gli  insegnanti delle classi aderenti saranno invitati a “provare” il progetto partecipando alle nostre “lezioni pilota”, utili ad  ottimizzare la partnership tra le associazioni ed i docenti incaricati di gestire le classi e di valutare ed ottimizzare i  contenuti.

La speranza, dati gli ottimi risultati degli anni passati e la già grande adesione per il nuovo anno, è quella di diventare  una rete associativa talmente fitta, unita e coordinata da poter rispondere alle richieste del maggior numero degli istituti  provinciali interessati a partecipare al progetto.

Ecco i contatti diretti con il comitato organizzatore e con il comitato scientifico della manifestazione:

  • segreteria.opendaysoccorso@gmail.com – indirizzo istituzionale del coordinamento
  • formazione.opendaysoccorso@gmail.com – indirizzo segreteria didattica del progetto
  • ufficiostampa.opendaysoccorso22@gmail.com – addetti stampa e social media managers
  • gasparino.davide@gmail.com – medico, referente di progetto per le associazioni
  • valeria.marone@aslcn1.it – referente medico del progetto per EST 118 Prov. Cuneo
  • alberto.pautassi@aslcn1.it – referente infermieristico del progetto per EST 118 Prov. Cuneo

Nell’augurarvi un piacevole proseguimento, vi invitiamo a visionare il nostro video, vero e proprio spot, nonché fulcro  mediatico per le attività del 2023.

Comitato Organizzatore  aScuolaDiPrimoSoccorso2023 – OpenDayDelSoccorso2023

 

Sono sempre attivi i canali social della manifestazione dello scorso anno dai quali evincere scopi, obbiettivi e dinamiche di questo grande viaggio collettivo verso una consapevolezza sempre maggiore in ambito di salute, soccorso e sicurezza.

https://www.youtube.com/channel/UCISQUXpeb3zEVxhkZAFz-rw

https://www.facebook.com/opendaysoccorso/

https://www.instagram.com/opendaysoccorso/

 

Banner Gazzetta d'Alba