Confindustria Cuneo e Mesap insieme per sostenere l’ecosistema dell’innovazione

Confindustria Cuneo e Mesap insieme per sostenere l’ecosistema dell’innovazione
Mauro Gola

CUNEO Favorire sinergie, per intensificare scambi e collaborazioni in materia di innovazione. L’accordo siglato nei giorni scorsi tra Confindustria Cuneo e Mesap “ratifica” la lunga collaborazione tra i due enti per

Confindustria Cuneo e Mesap insieme per sostenere l’ecosistema dell’innovazione 1
Guido Ceresole, Coordinatore MESAP

sostenere l’Ecosistema dell’innovazione cuneese e sensibilizzare le imprese sulle opportunità tecnologiche, formative e finanziarie legate agli “Smart Products and Manufacturing”.

Guido Ceresole, coordinatore del Polo Mesap, afferma «mettiamo a disposizione delle imprese le nostre competenze per favorire l’arrivo di bandi sul territorio, il coinvolgimento delle PMI e l’ingaggio dell’ecosistema cuneese per la realizzazione di progetti collaborativi di tipo regionale, nazionale ed europeo».

Mauro Gola, presidente di Confindustria Cuneo, indica gli aspetti fondamentali dell’intesa. «Abbiamo firmato questo accordo per fare atterrare iniziative strategiche nel settore dell’automazione industriale, a cui si riferiscono molte delle nostre imprese.

«La premessa essenziale è che non si può prescindere dai nuovi saperi generati dalla digital transformation: per questo, primi sul territorio, abbiamo costituito l’“Ecosistema dell’innovazione” coinvolgendo il Politecnico di Torino, il Competence center, i Poli di Innovazione insieme ad altri soggetti del nostro sistema perché, nell’economia della conoscenza, l’innovazione è un fattore strategico per la competitività».

«Grazie all’ accordo firmato, prosegue Gola, ci poniamo l’obiettivo di portare alle nostre imprese, le opportunità connesse ai bandi e alle attività promosse dal Mesap. Dall’introduzione dei processi innovativi, ai servizi IPR, dagli assessment, al brokeraggio tecnologico, per rafforzare l’offerta tecnologica sul mercato e le possibilità di entrare a far parte della Community e dei gruppi di lavoro».

Mesap fa parte del Sistema Poli di Innovazione Piemonte, la rete regionale composta da sette soggetti, che collabora con i territori per facilitare il trasferimento tecnologico, la resilienza e la competitività dell’ecosistema piemontese.

Le prossime attività prevedono eventi e incontri con startup e PMI innovative e l’inserimento delle eccellenze locali all’interno della Vetrina Digitale: uno spazio virtuale in cui le aziende raccontano le loro storie di successo nate da progetti finanziati o da iniziativa privata a disposizione della Regione Piemonte per le sue attività di valorizzazione del territorio.

L’Ing. Ceresole aggiunge «l’approccio collaborativo è da sempre parte del nostro DNA: siamo al centro di una fitta rete di collaborazioni territoriali, con le datoriali e il sistema confindustriale e parte di associazioni tematiche europee come Silicon Europe Alliance, EPoSS e EFFRA, solo per citarne alcune». E conclude «Con Fondazione Piemonte Innova e altri otto importanti partner regionali, condividiamo l’esperienza nell’EDIH Expand, che accompagna PMI e pubblica amministrazione piemontesi e valdostane nella digital transformation».

Banner Gazzetta d'Alba