Pane & Nutella: il progetto sposa tutti i pani tipici italiani

Pane & Nutella: il progetto sposa tutti i pani tipici italiani

BRA In collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, la Ferrero di Alba ha lanciato un nuovo progetto per valorizzare, in abbinamento con la crema spalmabile Nutella, i pani tradizionali di tutte le regioni italiane, dai più noti ai meno conosciuti.

«Pane & Nutella», spiega l’azienda albese, «è stato pensato per offrire a tutti un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italiana, per riscoprire le origini, la storia e le caratteristiche non solo di un prodotto che consumiamo quotidianamente, ma anche di un vero e proprio mestiere: un’arte che porta alla luce una maestria antica, tante differenze sia tra le diverse tipologie e varietà regionali, ma anche tra i diversi forni e le differenti manualità«.

Pane & Nutella è raccontato all’hub dedicato sul sito www.nutella.it dove si trovano le schede dettagliate, suddivise regione per regione, di ciascun prodotto, curiosità, ingredienti, aspetti sensoriali, suggerimenti per il taglio e la spalmata perfetta, oltre ai migliori abbinamenti a colazione. Viene illustrata anche l’antica arte dei panificatori, unita alle varie tradizioni regionali, che sarà raccontata in uno spot televisivo. In futuro, infatti, il progetto Pane & Nutella si svilupperà e gli stessi panettieri, grandi o piccoli che siano, potranno candidare i pani tipici da loro prodotti, portando alla luce i tesori gastronomici dell’Italia.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba