Spazzamondo: Gazzetta collabora con il Comune di Alba per pulire la città

Spazzamondo! Circa 200 partecipanti attivi per la pulizia di alcune zone della città di Alba

PULIAMOALBA Anche quest’anno il Comune di Alba, attraverso l’assessorato all’Ambiente, aderisce a Spazzamondo: cittadini attivi per l’ambiente. L’iniziativa si terrà sabato 27 maggio in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Il ritrovo è alle 9.30 al parco Tanaro nella zona eventi. L’evento è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Ancpi (Associazione Nazionale Piccoli Comuni) e Cooperativa Erica.

Come l’anno scorso, anche quest’anno Spazzamondo ad Alba è realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Gazzetta d’Alba che fornirà le zone da pulire mappate con la collaborazione dei lettori attraverso la campagna social #puliamoalba. Il 29 aprile scorso il settimanale ha rilanciato #puliamoalba con l’obiettivo di mappare le zone sporche ed i rifiuti abbandonati tra le vie e le piazze di Alba, dal centro alle periferie, fino alle zone collinari. I lettori della testata possono inviare una o più foto tramite messaggio privato su Instagram o Facebook oppure via e-mail a:puliamolangheroero@gmail.com, indicando la via, la piazza o il luogo esatto in cui le foto sono state scattate.

È possibile iscriversi come singoli o in gruppo entro giovedì 25 maggio compilando il form al seguente link: https://insiemeafondazionecrc.it/registrazione-cittadini/. Gli iscritti ricevono un’email con il riepilogo della prenotazione, l’orario ed il punto di ritrovo.

Sono previsti premi per i Comuni con più partecipanti all’iniziativa e per le scuole.

A ciascun istituto scolastico che parteciperà a Spazzamondo sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica sulla base del numero di classi partecipanti:

  • da 1 a 5 classi: buono del valore di 200 euro;
  • da 6 a 10 classi: buono del valore di 400 euro;
  • più di 10 classi: buono del valore di 600 euro.
Banner Gazzetta d'Alba