Ultime notizie

Sulle orme di Francesco Cirio a Nizza Monferrato e Fontanile

Sulle orme di Francesco Cirio a Nizza Monferrato e Fontanile

NIZZA MONFERRATO Sabato 6 maggio si terrà a Fontanile alle 17.30, in via Roma 35, l’inaugurazione di un murale dedicato a Francesco Cirio, in omaggio al celebre imprenditore conserviero, nei luoghi dove visse con la sua famiglia. Nella stessa giornata alle 18.45 a Nizza Monferrato nella sala Consiglio comunale, in piazza Martiri di Alessandria, si terrà la firma del protocollo “Terre d’origine di Francesco Cirio” concordato tra l’Unione collinare vigne & vini e Conserve Italia.

Domenica 7 maggio, tra Nizza Monferrato e Fontanile, sarà possibile partecipare ad una camminata dedicata a Francesco Cirio. Il ritrovo da Nizza sarà alle ore 09:15 in piazza Giuseppe Garibaldi 80 davanti al Foro Boario con partenza alle 9.30. Il ritrovo da Fontanile sarà alle 10.15 presso Piazza San Giovanni Battista con partenza alle 10.30; arrivo previsto per le 12 all’azienda agricola il Botolo di Fontanile. Il percorso sarà arricchito da letture di carattere storico-culturale e spunti letterari, fino all’arrivo presso l’azienda agricola il Botolo, dove, per chi vorrà, sarà possibile pranzare (il pranzo è a pagamento e facoltativo).

Al pomeriggio vi sarà l’inaugurazione del pannello dedicato a Francesco Cirio con a seguire il dibattito dal titolo “Innovatori a confronto: Francesco Cirio e Fulvio Bracco tra Risorgimento e nuova Organizzazione del Lavoro”. La partecipazione alla camminata è gratuita e libera.

Nella stessa mattinata del 7 maggio, alle 11, nel comune di Castelnuovo Belbo si terrà inaugurazione, visita guidata e virtuale del Museo Francesco Cirio, Piazza municipio 1.

Banner Gazzetta d'Alba