L’Alba calcio torna prima. Salva la Cheraschese, playout in vista per l’Albese

Seconda Categoria, girone F: derby all'Area calcio,

CALCIO Con la ripresa dei campionati dopo la pausa per il torneo delle Regioni, domenica 30 aprile si è giocata la penultima giornata del girone B dell’Eccellenza. Al Coppino, l’Alba calcio ha compiuto l’impresa: contro il Pro Villafranca, terza forza del torneo, ha vinto 4-2. Il contemporaneo pareggio del Cuneo per 1-1 contro l’Acqui ha permesso ai biancocrociati di tornare in vetta, insieme alla formazione del capoluogo. I punti sono 60 e domenica l’Alba andrà in trasferta a Torino, contro il Cbs, e il Cuneo a Centallo. In caso di parità, si giocherà uno spareggio in campo neutro.

Nella sfida giocata al Coppino, i ragazzi di mister Lonano partono con il piede giusto, andando a segno al 7’ con un colpo di testa di Erbini, bravo a sfruttare una punizione battuta da Delpiano. Gli astigiani li raggiungono al 28’ con Druda sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, intorno al 70’, gli albesi reclamano per un tocco di mano in area. L’arbitro lascia correre e, nel capovolgimento di fronte, Cena è costretto a intervenire fallosamente su Rolando, avvicinatosi in maniera pericolosa alla porta difesa da Bergonzi. L’arbitro estrae il cartellino rosso nei suoi confronti e l’Alba resta in dieci, ma nell’azione successiva Erbini, nell’area degli ospiti, è atterrato. Ora è rigore e dal dischetto va capitan Esposito, che segna il 2-1. In campo e sulle tribune si alza il nervosismo: ne fa le spese Venturello del Villafranca, espulso per un’ingenua manata sul volto di Dellavalle. Ristabilita la parità tra i giocatori, gli astigiani, al 90’, riescono a impattare con Idahosa, il quale sorprende Bergonzi di testa. Nulla è perduto: tre minuti dopo, arriva il 3-2 di Dieye e, prima dello scadere, un tiro a giro di Barrenechea fissa il risultato.

Nella zona bassa della classifica, una doppietta di Massucco permette alla Cheraschese di battere 0-2 il San Mauro Torino e raggiungere la salvezza. Ora, a quota 36, per la formazione allenata da Luca Mascarello resta da giocare domenica, davanti al pubblico di casa, contro la Luese Cristo.

Va male per l’Albese, sconfitta 2-0 dal Cavour, a segno con Malonga al 64’ e Peyronel al 75’. I biancazzurri di Chicco Lombardi sono stati raggiunti in classifica, a quota 28, proprio dalla formazione torinese. Davanti a loro c’è il San Domenico Savio, con 31, e dietro il Cbs, con 25. In vista dei playout occorre piazzarsi al meglio per giocare la gara secca in casa. Domenica, a San Cassiano, l’Albese affronterà il Saluzzo, senza più ambizioni di classifica.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba