Ultime notizie

Alba è il primo Comune a istituzionalizzare il plogging (FOTOGALLERY)

Alba è il primo Comune a istituzionalizzare il plogging (FOTOGALLERY)
© Germano

PLOGGING Alba è il primo Comune a istituzionalizzare il plogging, lo sport che unisce corsa e pulizia delle città, con un albo apposito (simile a quello per chi fa compost in città) e con iniziative mensili pensate insieme alla cooperativa Erica di Roberto Cavallo per tenere pulito il centro langarolo.

Ieri, lunedì 5 giugno, si è tenuto il primo appuntamento mensile con 45 iscritti e 9 squadre che in 40 minuti hanno raccolto 90 kg di immondizia: le prime tre classificate hanno ricevuto importanti premi messi in palio dagli sponsor dell’evento (tra i quali anche Egea).

Tra i gruppi erano presenti sia singoli cittadini che alcune associazioni ambientaliste e società sportive (per esempio il Gruppo podisti albesi) o scuole, come il liceo classico Govone o il Vallauri di Fossano.

Alberto Cirio, presidente della Regione, ha lanciato una proposta durante la premiazione: «Sarebbe giusto trovare un modo per riconoscere il vostro impegno pubblicamente. Insieme all’Amministrazione cercheremo una soluzione, che può essere uno sconto sui servizi o una riduzione sulla Tari per chi si iscrive all’albo e partecipa alle giornate ecologiche».

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba