Allagamenti per i forti temporali fra Canelli e la Langa astigiana; grandine e nubifragi anche nell’Alessandrino

Allagamenti nel sud astigiano per i forti temporali fra Canelli e la Langa Astigiana,  grandine ed allagamenti anche nell'Alessandrino
allagamenti a Canelli (foto scaricata da Facebook)

MALTEMPO Nel pomeriggio di oggi, domenica 4 giugno, rovesci e temporali sparsi tra Appennino ai confini con la Liguria, in alta Langa e valle Bormida, con locali fenomeni in estensione anche nel Tortonese, Ovadese, Novese, Ponzonese, valle Belbo e Langa del Barolo.

Presenza di fango sulle provinciali per Cortigliole e per Vaglio Serra, dove il Vigili del fuoco sono particolarmente impegnati per i prosciugamento di cantine, condomini e scuole, come anche a Canelli, invasa dall’acqua.

Forti temporali, con grandine e vento, in provincia di Alessandria. Tra le zone particolarmente colpite il quartiere Cristo del capoluogo. Chicchi di grandine su balconi e strade, invase anche dall’acqua. Disagi per il traffico automobilistico ed è stato chiuso il sottopasso di collegamento con il rione Pista. Moltissime le chiamate per i Vigili del fuoco, soprattutto per allagamenti in abitazioni e garage.

Il Comune di Canelli, sulla sua pagina Facebook, spiega: «A seguito del fenomeno atmosferico “bomba d’acqua” verificatosi in data odierna, comunichiamo che per interventi di Protezione civile il numero dell’Amministrazione Comunale da contattare è il seguente 0141-82.02.90.»

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba