Big bang art, domenica a Guarene si presenta il progetto di musical

Big bang art, domenica a Guarene si presenta il progetto di musical

GUARENE Domenica 18 giugno alle 18.30 in piazza Don Morone a Vaccheria Cascina Aquilone, l’Orchestra giovanile di Guarene, Victoria ginnastica ritmica, Giovani talenti in comune e la compagnia Instabili presentano il progetto Big bang art. Ogni gruppo, in totale un centinaio di ragazzi e ragazze, sceglierà un percorso artistico – dalla sceneggiatura, alla musica passando per coreografia e scenografia, allestimento, fino alla parte tecnica e organizzativa – destinato alla produzione di un musical.

I laboratori e le prove per allestire lo spettacolo saranno attivati a settembre. Il debutto è previsto per giugno 2024. A giugno dell’anno successivo è prevista una  Week Art: i ragazzi e ragazze proporranno idee e progetti potendo contare sul supporto di professionisti.

Gli ideatori dichiarano: «Big bang art rientra nella programmazione di “Snodi. Colline co-creative di Langhe, Monferrato e Roero”, finanziato dal Next Generation Eu. È previstop il coinvolgimento di un centinaio di ragazzi e adulti  per l’allestimento del musical, che andrà in scena la prossima estate. Vorremmo che l’arte producesse un effetto simile al Big bang. Un cambiamento, un’evoluzione. L’auspicio è che molecole di cultura e creatività possano offrire ai giovani occasioni per sperimentare nuovi canali di interazione. Da settembre partiranno i laboratori, prove condivise, collaborazioni per allestire il musical, che andrà in scena a giugno del 2024. I laboratori saranno finalizzati a far emergere le capacità dei ragazzi: ognuno potrà esprimersi attraverso la creatività, contribuendo alla costruzioBig bang art, domenica a Guarene si presenta il progetto di musicalne di un obiettivo comune. Questo progetto vorrà essere inoltre un’occasione di confronto tra le altre associazioni territoriali, con lo scopo di riprendere la capacità di riflettere, di ascoltare se stessi e gli altri, di relazionarsi elaborando nuove idee e progetti artistici».

Banner Gazzetta d'Alba