Sabato 7 ottobre avrà inizio la Visita pastorale alla diocesi di Alba

ALBA Avrà inizio il 7 ottobre, con una celebrazione in duomo, la prima Visita pastorale del vescovo Marco alla diocesi di Alba. L’evento, all’insegna del Cammino sinodale, è un’occasione per il vescovo di conoscere la sua Chiesa locale, sollecitare la fedeltà al Signore, esortare all’impegno di evangelizzazione, incoraggiare le comunità e ridestare il desiderio di comunione, come si esprime monsignor Brunetti nel decreto di indizione che segue e che è stato annunciato nel corso della Giornata di fraternità sacerdotale celebrata il 6 giugno, a Vezza, per ricordare il centenario della nascita di monsignor Rossano.

Sabato 7 ottobre avrà inizio la Visita pastorale alla diocesi di Alba
Un’assemblea diocesana ad Altavilla. La Visita pastorale aiuta a conoscersi meglio.

Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e a tutto il popolo di Dio che è nella Chiesa di Alba, salute e benedizione nel Signore. Essendo ormai trascorsi più di cinque anni dall’inizio del mio ministero episcopale in questa diocesi di Alba, secondo quanto stabilito dalle norme canoniche di cui ai cann. 396-398 del Cic e dal Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi Apostolorum successores (nn. 220-224), ritengo opportuno dare inizio alla mia prima Visita pastorale. Sento la necessità di realizzare questa Visita con uno stile sinodale. L’evangelizzazione costituisce l’orizzonte missionario della pastorale, e lo stile sinodale vissuto e sperimentato nelle nostre comunità sarà il presupposto ineludibile con cui svolgere questa Visita pastorale.

Sono certo che la Visita pastorale sarà una grande grazia per me, per il mio ministero, e per la nostra Chiesa. La Visita, infatti, mi consentirà di: – conoscere meglio la nostra Chiesa per amarla e servirla con maggiore efficacia; – sollecitare i credenti a seguire con fedeltà il Signore e il Vangelo della vita; – esortare tutti a un impegno crescente nell’evangelizzazione e nella trasmissione della fede; – incoraggiare le comunità perché all’interno di esse si realizzi un’assidua e attiva partecipazione alla celebrazione dei divini misteri; – ridestare in tutti i contesti ecclesiali il desiderio di crescere nella comunione e nella carità.

Pertanto, alla luce di queste considerazioni teologiche e pastorali, con il presente decreto, indico la Visita pastorale nella diocesi di Alba.

La Visita avrà inizio sabato 7 ottobre 2023 con la solenne celebrazione in cattedrale in cui sono invitati tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e il popolo santo di Dio; e si concluderà, prevedibilmente, nel corso dell’anno 2025.

Ai sensi del canone 396 § 2 del Codice di diritto canonico, inoltre, con questo stesso decreto, nomino la Commissione diocesana per la Visita pastorale, che resterà in carica fino al termine della Visita e che sarà così composta: rev.do Claudio Carena, vicario generale; rev.do can. Franco Ciravegna, vicario episcopale per la vita consacrata; rev.do Piero Racca, vicario episcopale per la formazione, i ministeri laicali e il Cammino sinodale; rev.do Sergio Montoya Martin del Campo, cancelliere vescovile; sig.ra ragg. Silvia Trinchero, economa diocesana; rev.do Renato Oggero Norchi, segretario del vescovo. Ai componenti della Commissione sopra menzionati si affiancherà, durante il tempo della Visita in ciascuna Vicaria della diocesi, il vicario foraneo. Ciascuno dei componenti si occuperà degli aspetti relativi alla propria e rispettiva competenza.

Come ogni altra importante iniziativa di carattere pastorale anche la Visita dovrà essere preparata con la preghiera e con momenti di formazione che aiuteranno i fedeli a vivere consapevolmente e nella fede quanto sarà organizzato.

Per aiutare il popolo di Dio a comprendere la grazia e la responsabilità che caratterizzano la Visita pastorale ho scritto una lettera nella quale ho illustrato il significato e gli obiettivi fondamentali di questo importante evento ecclesiale che stiamo per vivere.

Il Signore sostenga e accompagni con la forza del suo Spirito lo svolgimento di questa mia prima Visita pastorale perché sia vissuta da tutti con fede, come il passaggio di Gesù, buon pastore, nelle nostre strade per rinnovare la nostra gioia di credere in lui e per riaccendere l’entusiasmo per la missione e la comunione ecclesiale.

Affido la Visita alla protezione di Maria, Madre della Chiesa, ai santi patroni della diocesi, san Lorenzo martire e san Teobaldo, e a tutti i santi e beati della Chiesa albese.

Dato in Alba, dal Palazzo
vescovile, il 6 giugno 2023

il vescovo di Alba † monsignor Marco Brunetti

il cancelliere vescovile  sac. Sergio Montoya Martin del Campo

Banner Gazzetta d'Alba