Ultime notizie

Forte maltempo per 48 ore, poi arriva l’estate

Maltempo: domani scuole chiuse a Saluzzo

PREVISIONI DEL TEMPO Piogge, temporali, grandine e colpi di vento. Sarà il maltempo a dominare le prossime 48 ore. I termometri segneranno un calo con valori localmente inferiori ai 20-25 °C. È quanto annuncia il sito www.ilmeteo.it, confermando l’arrivo dell’intensa perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Al Nord pioverà in modo più persistente a ridosso dei rilievi dell’Emilia Romagna e del Basso Piemonte poi il tempo tenderà a migliorare. Giovedì 15 giugno si registrerà la fase più acuta del maltempo sul Medio Adriatico e tra Puglia, Campania ed estremo Sud. I fenomeni saranno localmente violenti e non si escludono anche locali tornado e grandinate.

Intanto l’acquazzone dell’ultima notte ha allagato il sottopasso di Pinerolo sulla sulla strada statale 589 dei laghi di Avigliana  Anas ha chiuso in quel tratto.

Nel Torinese la rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha misurato in 3 ore 67,6 millimetri di pioggia a Varisella, in val Ceronda, 43 a Rivoli, 39 ad Avigliana.

Il giorno seguente, con le temperature decisamente sotto media specie al mattino, il tempo inizierà a migliorare: avremo comunque ancora degli acquazzoni al Sud e localmente anche al Centro-Nord.

Nel weekend il tempo tornerà a migliorare con tanto sole e massime anche superiori ai 30 C. Da lunedì, è prevista la prima ondata di calore sull’Italia ad iniziare dalla Sardegna poi verso Sicilia e tutto il resto dell’Italia.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba