Ultime notizie

Crisi Egea: lunedì inizia la valutazione delle due offerte

Lunedì 19 giugno sarà un giorno decisivo nella vicenda di Egea perché verranno comparate le due offerte presentate al notaio

Crisi Egea: lunedì inizia la valutazione delle due offerte

ALBA Lunedì 19 giugno sarà un giorno decisivo nella vicenda di Egea perché verranno comparate le due offerte presentate al notaio Marco Stra. Da una parte Iren, che ha confermato il suo interesse per la multiutiliy albese, e dall’altra il fondo americano Davidson Kempner european partners Llp, uno dei più potenti  a livello internazionale.

Al momento, poco filtra sul tenore delle proposte, che verranno valutate in prima battuta dal Consiglio di gestione dell’azienda.

Iren: salvataggio coinvolgendo le banche

A quanto pare, l’offerta di Iren coinvolge in modo diretto le principali banche che detengono crediti nei confronti di Egea, tra cui Banca d’Alba: la proposta sarebbe quella di convertire i crediti in azioni, per poi ripianare la situazione debitoria in un determinato lasso di tempo. In quanto azienda del ramo energetico, la proposta conterrebbe anche al suo interno una parte industriale, per garantire il mantenimento dei servizi e dei livelli aziendali.

Davidson Kemper: proposta consistente in termini economici

Nei soli termini economici, dalle voci che circolano, la proposta di Davidson Kempner sarebbe più consistente, con all’interno anche una componente industriale, dal momento che il fondo ha lanciato Thaleia, una piattaforma di infrastrutture dedicata alla transizione ecologica in Europa e soprattutto nell’area del Mediterraneo. In Italia, il fondo ha già acquisito una importante concessione per lo stoccaggio del gas in Basilicata.

Il futuro della parte pubblica

Non si conosce come, all’interno delle proposte, venga regolato il rapporto tra pubblico e privato. Di certo c’è che, oltre alle quote molto limitate, dalla propria parte i Comuni hanno le concessioni dei singoli servizi affidati ad Egea, in certi casi in scadenza: una garanzia di poter, quanto meno, far sentire il proprio peso in un piano di risanamento che dovrà essere incisivo.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba