Ultime notizie

In teatro a Cherasco la presentazione dell’autrice Nora Grant

In teatro a Cherasco la presentazione dell'autrice Nora Grant
L'autrice Barbara Torta in arte Nora Grant

CHERASCO È in programma alle 17.30 di domani (domenica 11 giugno), nei locali di teatro Salomone, la presentazione di Melodia perfetta di note stonate l’ultimo libro di Nora Grant, pseudonimo di Barbara Torta, 42 anni, autrice di romanzi rosa. Braidese di nascita ma cheraschese d’adozione, sabato 20 maggio la scrittrice aveva debuttato al Salone del libro di Torino, con la casa editrice Golem alla quale si è affidata. Il palcoscenico di Cherasco sarà il veicolo di alcune scene tratte dal suo secondo romanzo: l’opera condivide con la prima, Stammi vicino, l’ambientazione londinese e l’immancabile storia d’amore fra i protagonisti Tristan, un musicista, e Jane, un’impiegata che ha a lungo trascurato le sue ambizioni.

«Mi sono ispirata al mito di Tristano e Isotta e un poco alla Tv con la storia di Tarzan e Jane», spiega l’autrice. «Lui non è il classico principe azzurro: è uno sprone per Jane che riprende in mano la sua vita e si salva da sé». Nel mezzo intoppi, ostacoli e personaggi negativi, spazzati via dal trionfo dell’amore.

Particolare la vicenda che ha portato l’autrice a pubblicare con la casa editrice torinese: «Ho spedito le bozze a uno scrittore, Massimo Tallone, originario di Fossano, che lavora come editor. Non avendo risposta dopo un po’ l’ho contattato tramite e-mail e ho scoperto che il mio libro giaceva fra i molti altri che doveva leggere. Il modo in cui ho scritto il messaggio lo ha incuriosito ed è andato a prendersi le bozze: temevo giudizi tranchant, invece, nonostante io non abbia studi letterari alle spalle, ha riconosciuto il valore dell’opera, accettando di correggere». Un lavoro lungo al termine del quale «è giunta la proposta di pubblicazione».  

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba