Oggi e domenica a Cuneo tre appuntamenti col festival Modulazioni

Oggi e domenica a Cuneo tre appuntamenti col festival Modulazioni

CUNEO Si è aperta nel tardo pomeriggio di venerdì 9 giugno nelle sale del Museo diocesano di Cuneo, con l’evento “Disinvolto e scomposto” percorso musicale diffuso curato dall’ensemble I Disinvolti (nella foto), la seconda edizione del “Festival Modulazioni. Musica senza tempo”, la rassegna che porta la musica antica nei siti storici della città di Cuneo con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Il festival entra nel vivo nel fine settimana con tre appuntamenti.

Sabato 10 giugno dalle 16, presso il salone d’onore del Comune di Cuneo (via Roma, 28), il festival proseguirà con “Abbecedario occitano: il suono della tradizione”, incontro con Rosella Pellerino (direttrice scientifica associazione Espaci Occitan) in collaborazione con Espaci Occitan, Andersen, Unione montana Valle Stura, associazione culturale La Cevitou. Alle 21 la Chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì) ospiterà il concerto dell’Utfasol ensemble “Contrappunti bestiali – l’alta cappella tra ‘400 e ‘500”, una proposta antologica di chançons, frottole, canzonette e madrigali che hanno la natura come argomento, ne imitano il canto e l’andamento oppure, attingendo al simbolismo dei bestiari classici e medievali, li usano come metafora per indagare sulla natura stessa dell’uomo. Appuntamenti a ingresso libero.

Domenica 11 giugno alle 17, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1), il programma della tre giorni si concluderà con “Suitebiberon | Antico bestiario danzante”, un concerto-laboratorio per bimbi da 0 a 6 anni e le loro famiglie, curato da Incantabimbi, che vuole essere un viaggio letterario e musicale per piccolissimi, nel quale il pubblico è coinvolto e invitato a partecipare con attività di ascolto, movimento, canto, intonazione di pattern melodici e ritmici. Ingresso a 5 euro con prenotazione biglietti sui ticket.it (gratis per bambini fino a 12 anni).

Il festival è prodotto e organizzato da Maestro società cooperativa di Cuneo con il patrocinio del Comune di Cuneo e il sostegno del Ministero della cultura, Fondo unico per lo spettacolo e fondazione Crc. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine (www.facebook.com/modulazioni.net) e Instagram (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it.

Banner Gazzetta d'Alba