La carovana del cinema sbarca a Dogliani (26 giugno) e Bra (27)

CINEMA Movie tellers – La carovana del cinema è la rassegna ideata e realizzata dall’associazione Piemonte movie che mette in relazione le sale cinematografiche locali e il pubblico con film legati al territorio portando nella sua rete di cinema sparsi in Piemonte un mix di film e intrattenimento di qualità, per valorizzare e riscoprire l’esperienza condivisa della sala cinematografica, oggi più che mai preziosa. Fino al 30 giugno sono in circolazione 13 titoli che daranno vita a 140 proiezioni totali.

I prossimi appuntamenti in Granda saranno:

  • Ormea (23 giugno – Nuovo cinema),
  • Dogliani (26 giugno – cinema Multilanghe),
  • Bra (27 giugno – cinema Vittoria) e
  • Cuneo (29 giugno – Cinema Monviso).

Ogni appuntamento inizia alle 18 con un corto e un documentario, alle 20 degustazione in collaborazione con Slow food e alle 20.45 proiezione speciale del doc breve La fabbrica del villaggio, nato dalle voci di cittadini e operai della Riv-Skf di Villar Perosa, seguita da un lungometraggio. Un’immersione nel mondo cinema legato al Piemonte con 4 titoli e un momento conviviale, il tutto a un biglietto d’ingresso volutamente accessibile di 8 euro (ridotto 5 euro).

I dettagli

Venerdì 23 giugno al Nuovo cinema di Ormea in programma il corto Estate in città di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet girato nel quartiere Vallette di Torino, storia di un’amicizia che cambierà la vita dei protagonisti, nata in una torrida estate passata all’ombra dei palazzi di periferia, cui seguirà il documentario Se fate i bravi di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, sui fatti del G8 di Genova del 2001. A seguito della pausa conviviale si riparte con La fabbrica del villaggio e Il capofamiglia di Omar El Zohairy, film che prima di approdare alla Semaine de la critique di Cannes 2021, dove ha vinto il premio principale, ha beneficiato di due anni di sviluppo guidato dal Torino film lab. Ospiti: Lorenzo Radin, Samuele Zucchet e Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte) .

Lunedì 26 giugno a Dogliani al cinema Multilanghe sono in cartellone Cincheciò cortometraggio girato in Val Pellice da Giacomo Bolzani seguito dal documentario Umberto Eco – La biblioteca del mondo di Davide Ferrario. La consueta pausa con i prodotti enogastronomici Slow food sarà seguita da La fabbrica del villaggio e dal lungometraggio Il giorno più bello di Andrea Zalone, regista torinese noto al grande pubblico come “spalla” di Maurizio Crozza. Ospiti: il regista Paolo Casalis, Stefano Scarafia e Davide Bracco (Film commission Torino Piemonte).

Non morirò di fame

Martedì 27 giugno al cinema Vittoria di Bra verranno proiettati Angel Incio presenta Nuestro Señor, cortometraggio di Jacopo Ficulle ambientato in diverse location di Torino, dove un affabile ex giornalista radiofonico peruviano parla di globalizzazione, terrorismo e migrazioni e Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarito, storia di generazioni a confronto girata nel Monferrato. Dopo la pausa con la degustazione dei prodotti enogastronomici locali curata da Slow Food si torna in sala con la proiezione del documentario La fabbrica del villaggio curato da Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia, nato dalle voci di cittadini e operai della Riv-SKf di Villar Perosa, testimoni e protagonisti del mutare nel tempo del paese a 40 km da Torino. In chiusura il lungometraggio Non morirò di fame del regista torinese Umberto Spinazzola (da sempre alla guida della regia di Masterchef) che sotto la Mole ha girato questo film interpretato da un altro personaggio fondamentale della scena regionale, Michele Di Mauro. Ospite il regista Umberto Spinazzola.

Le tappe cuneesi di Movie tellers si chiudono giovedì 29 giugno a Cuneo al cinema Monviso dove il il pomeriggio si apre con The delay di Mattia Napoli, che si è aggiudicato il premio miglior corto al 22° Glocal film festival, seguito dal documentario Dear Cochise realizzato dal regista Guido Passi, torinese come la casa produzione Cinefonie Scarl, grazie al sostegno di Film commission – Piemonte doc film fund, storia della vecchia gloria del basket John Fultz della Virtus Bologna. Dopo la degustazione curata da Slow food la serata continua con La fabbrica del Villaggio a cura di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia e il lungometraggio Rispet di Cecilia Bozza Wolf, prodotto dalla torinese Stefilm grazie al sostegno di Fctp – Piemonte film tv development fun. Ospiti la regista Cecilia Bozza Wolf e Mattia Puleo della casa di produzione Cinefonie. Le proiezioni al Cinema Monviso saranno a ingresso gratuito.

Banner Gazzetta d'Alba