Ultime notizie

La Giornata mondiale dell’ambiente porta il plogging ad Alba lunedì 5 giugno

ALBA «Nove anni fa ho lanciato la corsa raccogliendo i rifiuti che, si incontrano sul percorso e  due anni dopo, il mio amico Erik Alhstrom l’ha battezzato plogging», spiega Roberto Cavallo che oggi, lunedì 5 giugno, sarà in piazza Risorgimento ad Alba per incontrare i plogger albesi e per spiegare ai neofiti l’iniziativa. «Il Comune di Alba ha deciso di celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente organizzando una sessione di plogging. Sarà il primo Comune al mondo a istituzionalizzare il plogging: alle 18 racconteremo come si fa e poi passeremo all’azione». Cavallo, questa mattina alle 7.30, era in collegamento diretto da piazza del duomo con il canale Rai news24 per spiegare cosa avverrà oggi ad Alba.

Ad Alba per la Giornata Mondiale dell'Ambiente: plogging lunedì 5 giugno ore 18.00 in piazza Risorgimento Non c’è solo l’Amministrazione comunale di Alba; l’iniziativa si realizza in collaborazione con Egea ambiente, Società di trattamento rifiuti Str, in partenariato con Coabser Consorzio albese braidese servizi rifiuti, Interreg Alcotra e Gruppo podisti albesi.

Il programma

Oggi, lunedì 5 giugno, il ritrovo è alle 18 in piazza Risorgimento. Dopo i saluti e il briefing, i plogger partiranno alle 18.30 verso corso Nino Bixio e parco Tanaro. Alle 19.15 è previsto il rientro e l’inizio pesatura dei rifiuti raccolti. Poi, alle 19.30 resoconto, rinfresco e premiazioni.

«È un appuntamento bellissimo dedicato all’ambiente, ma anche al benessere fisico che avrò il piacere e l’onore di condurre io, per la prima volta ad Alba», spiega Roberto Cavallo.

Per partecipare alla manifestazione basta leggere il regolamento ed iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/SAKT9XQnJ3V2sGWk6

Come funziona il plogging

Il plogging prevedere la raccolta di rifiuti mentre si corre o cammina all’interno di un’area. Non è necessario percorrere tutti lo stesso percorso (anzi è fortemente sconsigliato). L’importante è presentarsi al punto di ritrovo per la partenza e, all’arrivo, per la pesatura dei rifiuti raccolti.

Con l’utilizzo di guanti, i rifiuti devono essere raccolti e messi in 5 sacchetti differenziandoli in plastica, carta, metalli, vetro e indifferenziato (Rsu). Ogni sacchetto dovrà contenere un unico tipo di rifiuto. I guanti, un paio per ogni partecipante, e i cinque sacchetti saranno messi a disposizione dal Comune di Alba. Le squadre possono avere un numero minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 5 e saranno identificate da un codice utile per poter assegnare il punteggio finale.

Il punteggio finale sarà assegnato in base ai chilometri percorsi da ogni squadra e alla quantità di rifiuti, trasformati in impatto ambientale.

Per poter avere traccia dei chilometri, almeno un componente del gruppo deve essere dotato di strumenti di misurazione della distanza (contachilometri, Gps, smartwatch, App sul cellulare, etc.).

«Il plogging è piuttosto interessante – dichiara l’assessore comunale all’ambiente Lorenzo Barbero – perché consente di fare attività fisica e contemporaneamente pulire l’ambiente che ci circonda. Una sana abitudine per il corpo, per la mente e per l’ambiente che proseguirà con altre date già fissate nei prossimi mesi. Per questo invitiamo i nostri concittadini a partecipare numerosi. Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il grande evento annuale istituito dalle Nazioni Unite proprio per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo er la tutela del nostro pianeta».

Un lunedì al mese per ripulire la città correndo

Oltre alla prima data del 5 giugno, gli appuntamenti di plogging 2023 ad Alba saranno:

  • lunedì 3 luglio,
  • lunedì 4 settembre,
  • lunedì 2 ottobre e
  • lunedì 6 novembre.
Banner Gazzetta d'Alba