Ultime notizie

L’allenatore di pallavolo Silvano Prandi entra nella Hall of fame

L'allenatore di pallavolo Silvano Prandi entra nella Hall of fame

PALLAVOLO Silvano Prandi, allenatore nato a San Benedetto Belbo il 13 novembre 1947, è stato scelto per fare parte dell’Hall of fame internazionale della pallavolo e il 21 ottobre verrà celebrato assieme a Phil Dalhausser, Larissa França Maestrini, Katsutoshi Nekoda, Yumilka Ruiz e Shanrit Wongprasert. La cerimonia si terrà a Holyoke nello stato americano del Massachusetts, città in cui venne inventata la pallavolo e che ospita l’associazione internazionale che si occupa della gestione del museo e della nomina delle nuove leggende dello sport.

Prandi dal 1960 al 1972 è stato il palleggiatore delle squadre di Cuneo e Torino, poi ha iniziato la sua lunga e brillante carriera di allenatore a Torino conquistato quattro scudetti e due trofei europei tra il 1982 e il 1986. Ha guidato la nazionale maschile a partire dal 1983 e  nel 1984 ha vinto la prima storica medaglia olimpica, un bronzo, nella rassegna di Los Angeles.  Complessivamente ha guidato la nazionale azzurra in 110 gare vincendone 78.

In Serie A1 ha anche allenato a Padova, Cuneo, Macerata e Trento, Modena e Latina. È poi passato sulla panchina della nazionale della Bulgaria, ottenendo la medagli di bronzo agli Europei del 2009.

La sua carriera continua in Francia dove ha raggiunto la finale scudetto 2023 sulla panchina del Chaumont ottenendo la riconferma anche per la prossima stagione.

Banner Gazzetta d'Alba