Ultime notizie

Osterie della tradizione: la trattoria del Peso a Belvedere

Osterie della tradizione: la trattoria del Peso a Belvedere

OSTERIE La trattoria del Peso di Belvedere Langhe si dischiude in tutto il suo splendore solo agli animi gentili e ai palati educati secondo le regole di un tempo. Ci sono ancora la censa e la bottega. C’è la mano di Giovanbattista Schellino, il visionario Gaudì delle Langhe. C’è il ricordo del mitico partigiano Lulù e le atmosfere da osteria quasi ovunque scomparse. C’è una cucina di Langa assennata e avvolgente, ma, soprattutto, l’unicità di Ezio e Mauro.

  • La storia completa nel volume Osterie della tradizione. Tra Langa, Roero e Monferrato (ancora oggi in regalo agli abbonati di Gazzetta). Per abbonarti clicca QUI

La ricetta: il patè

Osterie della tradizione: la trattoria del Peso a Belvedere 1

Ingredienti:

× 250 gr di tonno
× 5 acciughe desalate
× 90 gr di burro
× pasta di olive taggiasche

Per realizzare un buon paté passate in un setaccio, per sminuzzarlo, 250 grammi di tonno e le acciughe desalate con cura: due per ogni etto di pesce. Amalgamare con cura il composto e aggiungete novanta grammi di burro. Mettete il tutto nello stampo preparato in precedenza e lasciate riposare in frigo per 6-7 ore. Conclusa la solidificazione e giunto il momento di servire, impiattatelo avendo cura di guarnire con uno strato di pasta di olive taggiasche.

 

Banner Gazzetta d'Alba