
ROERO Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze del territorio roerino è ormai tradizione l’assegnazione delle Borse di Studio rivolte alle Scuole del Roero, iniziativa promossa dal Rotary Club Canale Roero e dal suo presidente Sergio Sordo. Anche quest’anno (per il terzo consecutivo) è stata ripetuta l’iniziativa, con la realizzazione di un progetto didattico che ha interessato alcune classi della scuole Primarie di Vezza d’Alba e Monteu Roero, di cui si è fatta prtavoce la scrittrice di Langa, Franca Benedusi.
Durante il corso dell’anno scolastico, i bambini hanno letto i racconti dell’autrice Benedusi per trasformarli in meravigliosi disegni ispirati ai suoi libri.
Per il plesso di Vezza d’Alba hanno partecipato al progetto le classi terza e quarta, coordinate dalle insegnanti Rossella Costa, Roberta Valorzi e Gemma Battaglino. Il 5 giugno la scrittrice Franca Benedusi ha incontrato i bambini a scuola: un’appuntamento molto coinvolgente, dove ha potuto rispondere alle loro domande ed interagire direttamente con loro, raccogliendo i frutti di un anno di lavoro legato ai suoi meravigliosi racconti.
Il secondo incontro di fine anno scolastico per Franca Brnedusi, si è tenuto il 6 Giugno con i ragazzi della classe quarta della scuola primaria di Monteu Roero, coordinati dalla maestra Andreina Danusso. I ragazzi in questa occasione, hanno presentato un libro illustrato, realizzato da loro, riproducendo il romanzo dell’autrice, “Le prime lune”.
L’ incontro si è tenuto nel parco di Monteu Roero con partecipata attenzione da parte di tutta la classe, dove le atmosfere, le emozioni ed i sentimenti che hanno dato vita alle tavole di ogni loro disegno, hanno permesso uno stimolante e vivace confronto con l’autrice.
Alice Ferrero
