Ultime notizie

L’autrice Franca Benedusi incontra gli allievi delle scuole roerine (FOTOGALLERY)

Un progetto didattico promosso dal Rotary Club Canale Roero, rivolto alla valorizzazione delle eccellenze del territorio

L'autrice Franca Benedusi incontra gli allievi delle scuole roerine 29

ROERO Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze del territorio roerino è ormai tradizione l’assegnazione delle Borse di Studio rivolte alle Scuole del Roero, iniziativa promossa dal Rotary Club Canale Roero e dal suo presidente Sergio Sordo. Anche quest’anno (per il terzo consecutivo) è stata ripetuta l’iniziativa, con la realizzazione di un progetto didattico che ha interessato alcune classi della scuole Primarie di Vezza d’Alba e Monteu Roero, di cui si è fatta prtavoce la scrittrice di Langa, Franca Benedusi.

Durante il corso dell’anno scolastico, i bambini hanno letto i racconti dell’autrice Benedusi per trasformarli in meravigliosi disegni ispirati ai suoi libri.

Per il plesso di Vezza d’Alba hanno partecipato al progetto le classi terza e quarta, coordinate dalle insegnanti Rossella Costa, Roberta Valorzi e Gemma Battaglino. Il 5 giugno la scrittrice Franca Benedusi ha incontrato i bambini a scuola: un’appuntamento molto coinvolgente, dove ha potuto rispondere alle loro domande ed interagire direttamente con loro, raccogliendo i frutti di un anno di lavoro legato ai suoi meravigliosi racconti.

Il secondo incontro di fine anno scolastico per Franca Brnedusi, si è tenuto il 6 Giugno con i ragazzi della classe quarta della scuola primaria di Monteu Roero, coordinati dalla maestra Andreina Danusso. I ragazzi in questa occasione, hanno presentato un libro illustrato, realizzato da loro, riproducendo il romanzo dell’autrice, “Le prime lune”.

 

L’ incontro si è tenuto nel parco di Monteu Roero con partecipata attenzione da parte di tutta la classe, dove le atmosfere, le emozioni ed i sentimenti che hanno dato vita alle tavole di ogni loro disegno, hanno permesso uno stimolante e vivace confronto con l’autrice.

Alice Ferrero

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba