Le Vespe di Canelli “volano” anche in Svizzera

Le Vespe di Canelli "volano" anche in Svizzera

INTERLAKEN Lo scorso weekend, dal 15 al 18 giugno, in occasione del Vespa world day, si è tenuto a Interlaken (Cantone di Berna, Svizzera) il meeting mondiale riservato esclusivamente agli scooter più famosi del pianeta (sono state contate più di 5mila Vespe provenienti da tutto il mondo). L’occasione di averlo a non troppi chilometri di distanza (circa 400) era troppo ghiotta perché il Vespa club Canelli, con al timone il presidente Gianni Bertorello, potesse lasciarselo sfuggire ed ecco che dopo mesi di preparazione il giorno della partenza è finalmente arrivato.

Quindici equipaggi (benché l’intero gruppo conti più di 120 iscritti), di buon’ora, hanno lasciato la cittadina spumantiera alla volta di Domodossola e del passo Sempione per arrivare a Briga. Da qui si sono diretti verso uno dei più spettacolari valichi della Svizzera, con tornanti mozzafiato e panorami eccezionali, come il Grimselpass che li ha portati sul lago di Brienz e in seguito alla tappa d’arrivo del meeting, Interlaken.

Sbrigate le formalità di accredito presso il park riservato (e protetto da misure di sicurezza davvero notevoli) il gruppo si è sistemato in campeggio e in hotel. Le giornate sono trascorse all’insegna del turismo (Thun, sul lago omonimo, Grindelwald, con a fianco la celeberrima parete nord dell’Eiger) e della vita di club. Le serate passavano sempre a suon di musica con gruppi vari a esibirsi fino a notte fonda tra fiumi di birra e street food nel miglior stile tipico di queste manifestazioni.

Arrivato il giorno del ritorno in Italia (domenica 18 giugno), il gruppo prendeva la direzione di Aosta percorrendo in sequenza il Col du Pillon, nei pressi di Gstaad, verso Aigle, Martigny e poi il Gran San Bernardo, con rientro a Canelli via Ivrea, Chivasso, Passerano Marmorito, Piea e Asti. Nella speranza di potervi partecipare non resta che segnalare il prossimo Vespa world day del 2024 che pare si terrà in Croazia.

Banner Gazzetta d'Alba