Ultime notizie

SNODI: dal 5 all’11 giugno: festival “Spirito”

Arriva a Piea il percorso degli accompagnatori cicloturistici proseguono le mostre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

SNODI: dal 5 all’11 giugno: festival “Spirito” 1
Marinella Senatore al Parco d'arte di San Licerio (foto di Matteo Quitadamo)

SNODI Entra nel vivo il festival “Spirito” organizzato dall’associazione International Music Exchange nell’ambito del progetto Roero Cultural Events co-finanziato da SNODI Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero.

La terza edizione del festival di musica da camera “Spirito” fino al 25 giugno ospita oltre 40 artisti di fama internazionale per una serie di concerti in luoghi straordinari del Piemonte. La prossima settimana il festival sarà venerdì 9 giugno in Piazza Statuto a Cocconato d’Asti con il concerto di Gabriele Melone al violoncello e David Irimescu al pianoforte e le musiche di Skrjabin, Lutoslawski e Šostakóvič.

Sabato 10 giugno l’appuntamento è al Castello di Coazzolo insieme a Miquel Muñiz Galdon al violino e Federico Gianello al pianoforte con le musiche di Eduardo Toldrá Soler e Szymanowski.

Domenica 11 giugno a Castagnito in Piazza Garibaldi sarà la volta delle musiche di Bach interpretate dall’Armoniosa Ensemble composto da Francesco Cerrato al violino, Stefano Cerrato al violoncello a 5 corde, Marco Demaria al violoncello di continuo, Michele Barchi al clavicembalo e Daniele Ferretti all’organo.

Tutti i concerti della durata di circa un’ora si terranno alle ore 18,30 con ingresso gratuito su prenotazione. Il programma è disponibile online all’indirizzo www.roeroculturalevents.it/spirito/.

SNODI: dal 5 all’11 giugno: festival “Spirito”
Gabriele Melone

Sabato 10 giugno si conclude il primo corso di Apro Formazione nell’ambito del progetto Snodi con l’ultima uscita didattica. Dopo le prime due tappe presso Neviglie e Guarene, i corsisti avranno modo di concludere il percorso come accompagnatori cicloturistci con una visita a Piea.
Il corso partito a marzo di 286 ore è riconosciuto dalla Regione Piemonte e finanziato dal Progetto Snodi con un focus specifico sui territori di Langhe, Monferrato e Roero. Il corso rientra in una delle azioni di Apro di promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio. Obiettivo principale di Apro all’interno del progetto è quello di incrementare il grado di informazione e consapevolezza della popolazione, in particolare dei giovani, in relazione al potenziale di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio in chiave identitaria, sociale e turistica.

A Palazzo Re Rebaudengo di Guarene è possibile visitare fino al 23 luglio le mostre Raw di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, a cura di Bernardo Follini e Io vivo timorata, per l’occidente in caduta libera verso il        . Divago tuttavia perché nelle vene pompa la musica, l’alcol scorre e voi, voi siete tutte tanto belle. Il mondo sarà pure in malora ma qui noi stiam bene, a cura di Christy Eóin O’Beirne, Katherine Jemima Hamilton e Ariane Sutthavong. Le mostre sono aperte il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00. L’ingresso è libero ed è sempre disponibile il servizio gratuito di mediazione culturale dell’arte. Fino a domenica 23 luglio 2023 in piazza Roma 1, Guarene (CN) https://fsrr.org/

Il Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo sulla Collina di San Licerio a Guarene è visitabile seguendo una promenade tracciata per offrire una molteplicità di camminamenti e di vedute sulle opere e sulla natura. Alcune delle installazioni sono state commissionate dalla Fondazione appositamente per il Parco, altre hanno trovato qui una nuova e armoniosa collocazione. Il Parco è un museo all’aperto, guidato dal principio della piena accessibilità per tutte e tutti.
https://www.parcoarte.fsrr.org/

Banner Gazzetta d'Alba