Ultime notizie

958 Santero per gli alluvionati dell’Emilia Romagna: un progetto solidale per salvare la salina di Cervia  

L’iniziativa è stata presentata al Ferrara summer festival

958 Santero protagonista assoluto del brindisi di Capodanno sulla Rai
Gianfranco Santero
SOLIDARIETÀ «Purtroppo noi piemontesi sappiamo cosa vuol dire. Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle con lalluvione disastrosa del 1994. Allora, oltre a rimboccarci le maniche e a contare su noi stessi, in molti ci diedero aiuto. Oggi saremo noi a tendere la mano agli alluvionati dellEmilia Romagna». Con queste parole Gianfranco Santero, presidente del gruppo vitivinicolo 958 Santero con stabilimenti e cantine di produzione a Santo Stefano Belbo in provincia di Cuneo, ha annunciato loperazione di raccolta di fondi a favore dellEmilia Romagna colpita dall’alluvione nel maggio scorso.

Lazienda piemontese metterà in commercio una bottiglia speciale limited edition, illustrata dallartista Diego Bormida di Acqui Terme. Il ricavato dalla vendita, stimato in circa 25mila euro, sarà poi raddoppiato da 958 Santero con risorse proprie, arrivando quindi a 50mila euro, e destinato a opere di ricostruzione e supporto della famosa Salina del Papa, a Cervia, inondata e gravemente danneggiata dall’acqua di un torrente.

Il progetto solidale è stato presentato, domenica 16 luglio, al Ferrara summer festival poco prima del concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea. Alla presentazione ufficiale della speciale bottiglia della solidarietà, con l’artista Diego Bormida, hanno partecipato tra gli altri, accolti dall’organizzatore Fabio Marzola, il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e l’assessore regionale dell’Emilia Romagna, Paolo Calvano.

La Salina di Cervia non è solo un luogo di estrazione di uno dei sali più pregiati del mondo, di cui ogni anno per tradizione si fa dono al Santo Padre, ma anche di un patrimonio ambientale con un parco naturale che è un esempio di biodiversità da tutelare e difendere nell’interesse di tutto il Paese. Spiega Gianfranco Santero: «La nostra è unoperazione di solidarietà condivisa tra noi e chi ama le nostre bollicine in modo che gli amici emiliani e romagnoli, superato questo momento di difficoltà, possano tornare a brindare con la verve e il carattere che li ha sempre contraddistinti».

Banner Gazzetta d'Alba