Ultime notizie

Festa per la comunità indiana di Bra: domani è il giorno del Teeyan

BRA La comunità indiana braidese invita alla tradizionale festa di Teeyan che si svolgerà domani (domenica 23 luglio) dalle 12 alle 19 al centro polifunzionale Arpino di largo della Resistenza.

La festa è dedicata in particolare alla donna: infatti rievoca una tradizione della regione del Punjab che si celebra durante la stagione dei monsoni. Nella cultura indiana questo evento rappresentava l’occasione per le donne, che si sposavano in paesi lontani, di tornare a casa e passare un po’ di tempo con la propria famiglia.

Festa per la comunità indiana di Bra: domani è il giorno del Teeyan

Come prevedono gli organizzatori, il lungo pomeriggio di domani sarà caratterizzato da danze indiane, musica, cultura, conoscenza e amicizia. Le donne indiane, molto attese, indosseranno il sari ovvero il loro tradizionale abito dai colori sgargianti e si esibiranno in danze tipiche.

L’evento è organizzato dalla comunità indiana braidese, con il patrocinio del Comune di Bra e in collaborazione con Anolf, l’associazione nazionale Oltre le frontiere promossa dalla Cisl.

Festa per la comunità indiana di Bra: domani è il giorno del Teeyan 1

Giova ricordare che in provincia la comunità indiana conta oltre 3 mila unità; la maggioranza di loro è impiegata in lavori agricoli.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba