Ultime notizie

Giro donne, Van Vleuten consolida la maglia rosa a Canelli (FOTO e VIDEO)

Giro donne, Van Vleuten consolida la maglia rosa a Canelli (FOTO e VIDEO)
Van Vleuten a Canelli © Germano

CANELLI È la campionessa olandese Annemiek Van Vleuten, ciclista quarantenne del team Movistar, ad aggiudicarsi la sesta tappa del Giro donne 2023. La corsa femminile, che transitava oggi (mercoledì 5 luglio) a Canelli, sede di partenza e di arrivo con un percorso di 104 chilometri con due gran premi della montagna e un traguardo volante, ha visto fare il bis alla maglia rosa, che mette una serie ipoteca per la vittoria finale.

La detentrice del titolo mondiale in linea ha fatto il vuoto sulla seconda salita di giornata, quella di Calosso, ed è riuscita a non farsi più riprendere fino al traguardo. A venti secondi sono arrivate l’olandese Lorena Wiebeds (Team Sd Work) e la tedesca Liane Lippert (Movistar), che hanno precedeuto due italiane: Soraya Paladin (Canyon/Sram Racing) e Silvia Persico (Uae).

La corsa rosa ha perso però due pretendenti al primo posto: la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, non partita questa mattina a causa di una caduta nella tappa precedente, e Antonia Niedermaier, vincitrice ieri e seconda in classifica generale, ha dovuto lasciare la corsa a seguito di un incidente a una trentina di chilometri dal traguardo di Canelli.

Domani, giovedì 6 luglio, il Giro donne andrà in Liguria con la frazione Albenga-Alassio, mentre la chiusura sarà domenica 9 a Olbia.

Lorenzo Germano

  • La partenza in via Riccadonna

    • Passaggio a Santo Stefano Belbo (Gallina)

Banner Gazzetta d'Alba