Ultime notizie

Il 2° Reggimento della Brigata Taurinense in festa ieri a Cuneo

Il 2° Reggimento della Brigata Taurinense in festa ieri a Cuneo

CUNEO Il 2° Reggimento della Brigata Taurinense ha onorato il ricordo della battaglia della Prima Guerra Mondiale nel 1916 in cui l’unità si distinse sul Monte Fior e sul Monte Castelgomberto, meritando la medaglia d’argento al Valor Militare alla Bandiera.

La celebrazione quest’anno si è tenuta nell’ambito delle iniziative per il centenario della locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini.

Presenti per la cerimonia il generale Enrico Fontana, comandante della Taurinense, il colonnello Massimiliano Fassero, comandante del 2° Alpini, e il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero.

Passando da via Roma a piazza Galimberti, e dal luogo della cerimonia fino a corso Dante, gli alpini hanno sfilato preceduti dalla fanfara della Brigata .

Dichiara il generale Fontana: «Il 2° Reggimento Alpini, ha partecipato a tutte le principali campagne del ventesimo secolo e a tutte le operazioni militari condotte sotto l’egida delle Nazioni Unite dal dopoguerra a oggi. Un alpino su tre è impiegato in attività operativa sul territorio nazionale e all’estero».

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba