Ultime notizie

Un flashmob per presentare la candidatura di Alba, Bra, Langhe e Roero (VIDEO)

Si è mostrata la capacità delle Langhe e del Roero di produrre cultura e bellezza, quindi di porsi come un territorio unito da un’identità forte

Un flashmob per presentare la candidatura di Alba, Bra, Langhe e Roero (VIDEO)
Alberto Cirio all'evento di Magliano

MAGLIANO Martedì 11 luglio sono state presentate, nell’atmosfera dell’anfiteatro del parco Alfieri di Magliano, la visione e lo spirito che muovono il progetto di candidatura di Alba, Bra Langhe e Roero a capitale italiana della cultura 2026.

Sono stati approfonditi gli obiettivi che si vogliono raggiungere, entrando nel merito dei punti chiave e delle direttive che guideranno l’ideazione dei progetti. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Giacomina Pellerino, sindaca di Magliano Alfieri; Carlo Bo, presidente del Comitato per la candidatura; Silvio Artusio Comba, sindaco di Monticello (Roero); Roberto Bodrito, sindaco di Cortemilia; Ezio Raviola, presidente della fondazione Crc; Bruna Sibille, consigliera della Provincia di Cuneo; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.

A seguire, si è tenuto un flash mob a cui hanno partecipato personalità del territorio, tra scrittori, poeti, attori, intellettuali, musicisti e sportivi, a rappresentare l’importanza e il valore culturale delle Langhe e del Roero: Paolo Tibaldi, attore; Paolo Giangrasso, attore; Cristina Surace, ballerina; Marco Soria del duo musicale Amemanera; Margherita Fenoglio, con una lettura dai testi di Beppe Fenoglio; Adrian Pinzaru, violinista; Laura Della Valle, poetessa; Fabio Bailo, che leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Giovanni Arpino; Giovanna Stella, attrice; Valerio Berruti, artista; Caterina Gromis di Trana, scrittrice; Walter Porro, musicista e compositore; Alice Tondella, studentessa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Elena Carletti, hockeista – capitano squadra Hf Lorenzoni Bra; Laura Capra con Marco Grasso, che faranno un reading dei testi di Cesare Pavese; Francesca Scarfì, dirigente scolastico Liceo Bra; Matteo Sobrero, ciclista.

Con questo evento si è mostrata la capacità delle Langhe e del Roero di produrre cultura e bellezza, e quindi di porsi come attore fondamentale nel panorama italiano, come un territorio unito da un’identità forte. I temi cardine che muovono il progetto di Candidatura, infatti, sono quello di voler creare un grande laboratorio, costituito dagli 88 comuni del territorio, di idee, ricerca e creatività. L’obiettivo è far emergere l’importanza della cultura come asset di sviluppo e quindi stimolare il lavoro sinergico di industria culturale e impresa. La candidatura può essere un motore di novità ed energia per le Langhe e il Roero, che da questo progetto potrebbero trarre ulteriore linfa, per sperimentare anche con i giovani del territorio.

Banner Gazzetta d'Alba