Gazzetta d’Alba entra nei top 50 dell’informazione sul Web

tablet computer internet
Immagine d'archivio

ALBA La classifica di fruizione dei siti di informazione in Italia vede Gazzetta d’Alba tra i primi 50: lo certifica Audiweb, ramo di Audicom che si occupa della rilevazione dell’audience dei media. Il nostro giornale è l’unico tra i settimanali diocesani in graduatoria e uno tra i pochissimi siti legati a pubblicazioni settimanali, al fianco della versione Web di quotidiani e Tv a diffusione nazionale, il che ci rende particolarmente orgogliosi dei risultati ottenuti, grazie soprattutto all’attenzione dei nostri lettori più fedeli.

A maggio 2023, mese a cui si riferisce la graduatoria appena pubblicata il sito di Gazzetta è stato visito, in media da 4.251 utenti al giorno, con un balzo del 17 per cento e con 7mila pagine viste ogni giorno.

Le rilevazioni vengono fatte attraverso un gruppo di circa 40mila utenti del Web, sparsi in tutta Italia e scelti per rappresentare l’intera popolazione nazionale e mettono al primo posto il sito del Corriere della sera e della Repubblica con 3,3 milioni di utenti giornalieri.

I dati di monitoraggio del server che ospita il sito di Gazzetta sono molto migliori rispetto a quelli originati dalla ricerca statistica: a maggio gli utenti reali sono stati 10mila in media ogni giorno e le pagine hanno superato le 30mila letture giornaliere ma ciò e normale dato che i campioni statistici tendono a sottostimare le piccole città a discapito delle metropoli in cui la popolazione è più densa e più connessa.

Lo studio sull’audience online, riporta alti dati interessanti: sono 43,9 milioni gli individui che in Italia usano Internet con una connessione mensile di 67 ore a testa che vengono “spese” consultando soprattutto portali generalisti, negozi online e previsioni del tempo. I siti di notizie e i giornali online sono al quarto posto nella graduatoria di utilizzo.

g.a.

Banner Gazzetta d'Alba