Da cortile a cortile, domani torna il giro nel centro di Bra degustando prelibatezze

 2

BRA Cortili aperti, spettacoli e tante eccellenze gastronomiche. Domani (domenica 1° ottobre) torna la tradizionale passeggiata enogastronomica Da cortile a cortile, che tappa dopo tappa, dall’aperitivo al dessert, porta i partecipanti alla scoperta di scorci suggestivi della città, talvolta poco noti anche agli stessi cittadini braidesi.

Lo stand per la vendita dei biglietti sarà situato sotto i portici di palazzo Garrone. Il tour inizia sull’ala di corso Cottolengo, per poi dirigersi a palazzo Traversa e ancora al parco della Zizzola, prima di ridiscendere fino ai giardini del Belvedere e proseguire verso il cortile della scuola elementare Rita Levi Montalcini. L’itinerario, che attraversa la parte più antica di Bra, costeggiando in parte il perimetro delle antiche mura della città, termina a palazzo Garrone.

Passeggiando a piedi sarà facile riconoscere i tanti cortili di interesse storico e turistico, che verranno segnalati da apposita cartellonistica; previste due partenze: la prima alle 12 e la seconda alle 13. In ciascuna delle sei tappe i partecipanti potranno gustare diverse prelibatezze locali:

  • focaccia con salsiccia di Bra e con pinzimonio;
  • tris di antipasti della tradizione: insalatina di sedano, toma e noci, peperoni con salsa tonnata e frittatina alle erbe;
  • ravioli plin al sugo di arrosto;
  • bollito misto con salse;
  • plateau di formaggi con miele;
  • torta di nocciole con zabaione.

I piatti saranno accompagnati da vini di Langhe e Roero. Il costo del pranzo è di 30 euro; ridotto 20 euro per under 12. L’intera città sarà in festa, con attrazioni, musica e giochi in ogni angolo: in piazza 20 settembre i più piccoli potranno divertirsi con giostre e gonfiabili, mentre poco distante, in corso Garibaldi, è previsto il raduno nazionale dei maggioloni.

Da cortile a cortile,

In tutte le vie del centro, animate dalla musica delle street band, torna Desbarasuma, con i commercianti che esporranno un banchetto di fronte al proprio negozio. Numerose sono le possibilità offerte agli amanti della cultura, tra mostre e visite guidate.

Da segnalare l’ultima visita, per questa stagione, al cortile di casa Cottolengo, luogo natale di san Giuseppe Benedetto Cottolengo (partenza visite ore 10-11-15 e 16,30; prenotazioni al numero 0172-44.077). L’ingresso alle mostre e la partecipazioni ai tour guidati sono gratuiti.

Ulteriori informazioni e prenotazioni presso l’ufficio Cultura e manifestazioni allo 0172-43.01.85 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba