Ultime notizie

Due migranti salvati sulle montagne di Claviere

 2

CLAVIERE (TORINO) Nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese hanno salvato due migranti che erano rimasti bloccati intorno a quota 2.400 metri, appena sotto la cima del monte La Plane, vicino al confine con la Francia.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 22, uno dei due uomini denunciava un trauma facciale che gli impediva di scendere a valle. Sono state attivate le squadre del Soccorso alpino civile e del Soccorso alpino della Guardia di finanza con il supporto della Croce rossa di Bussoleno.

Dopo un’iniziale difficoltà di localizzazione dei due dispersi, grazie al tecnologia Advanced mobile location in dotazione al numero unico di emergenza 112, si sono ottenute le coordinate Gps per consentire alle squadre di raggiungere a piedi il luogo dell’incidente.

L’infortunato è stato stabilizzato, messo sulla barella e trasportato a spalle fino alla Baita Gimont dove è giunta un’autoambulanza medicalizzata che lo ha condotto in ospedale. Il compagno invece è risultato illeso ed è stato affidato al personale della Croce rossa. Le operazioni si sono concluse intorno alle 2.30 del mattino.

 

Banner Gazzetta d'Alba