Ultime notizie

Enoturisti da tutto il mondo per la prima domenica di Festa del vino (FOTOGALLERY)

Ottimi riscontri in mattinata per l’esperimento della vendemmia turistica, promosso dalla città di Alba all'enologica

Enoturisti da tutto il mondo per la prima domenica di Festa del vino (FOTOGALLERY) 4
© Marcato

TURISMO Successo ad Alba per la prima domenica della Festa del vino di Go wine con molti stranieri fra gli enoappassionati. Buoni i riscontri per quanto riguarda la partecipazione delle cantine: 23 i Comuni di Langa e Roero rappresentati, circa 80 le cantine presenti con i loro vini. La novità di una sezione riguardante il Monferrato con 8 cantine presenti. Ad accompagnare l’ideale percorso tra cantine e vini non sono mancate le specialità gastronomiche del territorio, con molti artigiani del gusto presenti.

Interessanti le notizie sulle presenze del pubblico, con i dati della prevendita conclusasi alle ore 18 di sabato 16 settembre. Sono stati registrati turisti da Stati Uniti (Denver, Montana, New Jersey), Corea del Sud, Gran Bretagna, Svezia, Germania, Olanda, Svizzera, Austria e Grecia.

Ha avuto successo in mattinata l’esperimento della vendemmia turistica, promosso dalla città di Alba con l’intervento dell’assessore al turismo Emanuele Bolla e il consigliere delegato all’agricoltura Mario Sandri. La collaborazione con la scuola enologica che, grazie alla dirigente Germini e al professor Arcuri, ha consentito ai partecipanti di vivere un’emozione unica.

Fra gli eventi della giornata anche l’Enoteca dei Vini del Mondo: un percorso parallelo che, attraverso una selezione di 30 vini, ha presentato etichette di tutti i continenti, fra varietà autoctone e letture originali delle principali varietà internazionali.

In vista di domenica 24 settembre è aperta la vendita on-line dei biglietti e maggiori aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.gowinet.it e sulla pagina Facebook di Go wine.

© video di Sacco

Banner Gazzetta d'Alba