Osterie della tradizione: ristorante Buon padre a Vergne

Osterie della tradizione: ristorante Buon padre
© Vacchetto

OSTERIE Nella frazione Vergne di Barolo sono le secolari atmosfere del Buon padre a eternare i valori della civiltà dei tajarìn: il lavoro e la fatica come senso della vita; la tavola della tradizione contadina come religione e orgoglio identitario; ambizione e cura dei dettagli; sobrietà; concretezza.

  • La storia completa nel volume Osterie della tradizione. Tra Langa, Roero e Monferrato (ancora oggi in regalo agli abbonati di Gazzetta). Per abbonarti clicca QUI

La ricetta: il filetto arrosto

Osterie della tradizione: ristorante Buon padre 1
© Vacchetto

Ingredienti:

× 1 filetto di vitello
× 1 cipolla
× 1 costa di sedano
× 1 rametto di rosmarino
× 1 spicchio d’aglio
× 2 foglie di alloro
× 5 chiodi di garofano
× olio di oliva
× ½ bicchiere di Barolo
× sale

Per il filetto arrosto servono: 1 filetto di vitello, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, 5 chiodi di garofano, olio di oliva, ½ bicchiere di Barolo, sale. In una casseruola mettere la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzi, il rosmarino, lo spicchio d’aglio, l’alloro, i chiodi di garofano. Aggiungere l’olio e far rosolare. Quando gli ingredienti saranno dorati, unire il filetto e salare. Cuocere a fuoco allegro, girando spesso. Spruzzare con il vino e portare a cottura a fuoco moderato. Quando il filetto sarà cotto, passare al setaccio le verdure per ottenere una salsa densa. Da servire caldissimo.

Luciano Bertello

Banner Gazzetta d'Alba