Giornata dell’Alzheimer, domani a Casa mia Asti incontri di formazione per i caregiver

Ddl ristori Rsa, la Commissione licenzia il provvedimento

ASTI In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si terrà domani, giovedì 21 settembre, anche la rsa Casa mia Asti scende in prima linea, prevedendo incontri di informazione e sensibilizzazione aperti alla cittadinanza e agli sportelli di ascolto.

Il programma della giornata prenderà il via dalle 10.30 (per informazioni e prenotazioni, telefono 0141-41.04.16; email asti@orpea.it). L’Alzheimer è una patologia che colpisce oltre 600mila pazienti in Italia, coinvolgendo circa 3 milioni di persone tra malati, familiari e caregiver (figura che occupa un ruolo informale di cura e vicinanza, nda).

Dati che, secondo le previsioni di invecchiamento della popolazione, sono destinati a raddoppiarsi entro il 2050. In occasione della Giornata mondiale dedicata a tale patologia, Orpea Italia, attore di riferimento nell’assistenza socio sanitaria e nella creazione di strutture per l’accoglienza e la cura delle persone fragili, ha organizzato nelle sue Rsa una serie di iniziative, tutte gratuite, volte a supportare famigliari e caregiver, sensibilizzare la popolazione e mettere a disposizione i propri professionisti per informare, chiarire, fare cultura sanitaria e prevenzione.

Tanti gli ospiti autorevoli chiamati ad intervenire, tra cui Pietro Vigorelli, medico, psicoterapeuta, promotore e cofondatore del gruppo Anchise, nonché sviluppatore dell’Approccio capacitante®; Anita Avoncelli, autrice ed esperta in geragogia, la pedagogia della terza età; Fausto Fantò, geriatra già direttore della Geriatria Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino).

Diverse le strutture coinvolte tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, che aprono le proprie porte al pubblico, proponendo letture, convegni, mostre, momenti di confronto ma anche screening e valutazioni gratuite, per un’intera giornata di informazione, sensibilizzazione e aiuto.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba