Ultime notizie

Meteo: ancora un po’ di piogge nel weekend, poi miglioramento temporaneo

Previsioni del tempo: maltempo e brusco calo delle temperature

PREVISIONI DEL TEMPO Oggi (venerdì 15) ma soprattutto domani avremo ancora piogge e temporali che passeranno a rinfrescare l’aria, mentre domenica temporaneo miglioramento. A inizio settimana un nuovo cedimento della pressione potrebbe far arrivare un’altra perturbazione, poi nuova fase stabile ma che non sembra duratura.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 15 settembre

Cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili piogge sparse sulle pianure al mattino. Nuvolosità più compatta sulle Alpi con locali rovesci o temporali al pomeriggio, che in qualche caso insisteranno fino a sera a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione il giorno seguente. Soleggiato in Liguria, soprattutto sulle coste. Temperature massime comprese tra 22 e 26 °C. Venti assenti o deboli variabili, possibile qualche rinforzo settentrionale sulla Liguria centrale.

Sabato 16 settembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, in alcune frangenti coperto, con piogge e temporali irregolarmente distribuiti durante la giornata. Allo stato attuale Piemonte meridionale e Liguria sembrano le zone più interessate dai fenomeni più intensi. Fenomeni che si esauriranno in serata.

Temperature massime in calo più per le precipitazioni e la copertura nuvolosa, e con valori compresi tra 20 e 25 °C. Minime domani mattina tra 15 e 20 °C, con i valori più alti sulle coste liguri. Venti per lo più assenti, o al massimo deboli variabili. Non si escludono però forti raffiche durante i temporali, specie in Liguria.

Da domenica 17 settembre

Domenica condizioni in miglioramento, anche se non sarà una giornata pienamente soleggiata a causa di nubi basse e velature di passaggio. Temperature che riprenderanno a salire per il temporaneo rinforzo dell’alta pressione e la persistenza di correnti sudoccidentali più calde e umide. Lunedì potrebbe esserci un nuovo temporaneo cedimento con un passaggio perturbato ancora da valutare, poi in settimana ulteriore aumento termico e più stabilità, ma per conferme dovremo aspettare i prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba