Ultime notizie

L’esperienza dei paesaggi vitivinicoli al salone mondiale del turismo

Alla Scuola di pace

TURISMO Venerdì 22 settembre, in occasione del World tourism event, il salone mondiale del turismo che si terrà nei locali del museo del Risorgimento di Torino, l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero darà il proprio contributo alla giornata di studio per mezzo del convegno “Il sito patrimonio mondiale dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte “Langhe Roero Monferrato”: buone pratiche e prospettive per una gestione sostenibile del turismo”.

I temi del convegno, previsto dalle 14.30 alle 15.30 nella sala dei Codici, saranno illustrati da Roberto Cerrato, direttore generale dell’associazione con la partecipazione della presidente Giovanna Quaglia; da Marco Lanza, direttore dell’ente turismo Alexala; di Bruno Bertero, direttore dell’Atl Langhe Roero e Monferrato e dalla fondazione Links, consulente dell’associazione per l’aggiornamento del piano di gestione del sito, rappresentata dall’ ingegner Marco Valle e dall’architetta Silvia Soldano.

Nel dettaglio il convegno approfondirà, nell’intervento del direttore generale Cerrato, il tema del rapporto tra incremento della base dell’affluenza turistica sul territorio e la necessità inderogabile di coniugare numeri maggiori e sostenibilità ambientale. Nel corso dell’intervento, saranno inoltre ripercorse la storia e le motivazioni che hanno sostenuto la candidatura maturata nel 2014 con l’ingresso del Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli nella World heritage list Unesco.

Marco Lanza presenterà un focus dedicato al prezioso binomio “progettualità – sostenibilità” mentre il direttore dell’Atl Lmr approfondirà gli aspetti statistici del territorio di competenza accanto alla valutazione degli aspetti inerenti i temi dello sviluppo dell’incoming turistico. Marco Valle e Silvia Soldano illustreranno i più rilevanti aspetti di portata internazionale in relazione al concetto di turismo sostenibile nei siti patrimonio mondiale.

Banner Gazzetta d'Alba