Meteo: fresco per qualche giorno ma senza precipitazioni

Meteo: qualche precipitazione e aria più fredda da domenica

PREVISIONI DEL TEMPO Contrariamente a quanto previsto fino a venerdì scorso, l’area di alta pressione sull’Europa centrale si sposterà leggermente più a Nord permettendo l’ingresso di aria più fresca anche sul bacino padano. Di conseguenza le temperature si abbasseranno già da oggi (lunedì 4 settembre) per tornare nelle medie del periodo almeno fino a mercoledì. Assenza di piogge per tutta la settimana.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

 Da oggi lunedì 4 a mercoledì 6 settembre.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature sui settori orientali, Liguria e zone alpine più elevate. Sui settori occidentali possibile formazione di nubi stratiformi anche estese che potranno coprire il cielo per intervalli prolungati.

Temperature in calo a partire da oggi per l’ingresso di aria più fredda e umida da Est. Massime che oggi saranno comprese tra 26 e 30°C, mentre domani non andranno oltre  24/27 °C, per poi riprendere lentamente a risalire da mercoledì. Minime domani mattina tra 15 e 18 °C, con i valori più alti a ridosso delle pedemontane occidentali e cuneesi, causa copertura nuvolosa. In ulteriore discesa mercoledì mattina.

Venti assenti o deboli, prevalentemente dai quadranti orientali. Locali rinforzi settentrionali con raffiche da moderate a forti sulla Liguria centrale, tra martedì e mercoledì.

Da giovedì 7 settembre.

L’anticiclone europeo dovrebbe di nuovo espandersi verso Sud, mantenendo il tempo stabile e soleggiato e facendo aumentare le temperature oltre la media del periodo per tutto il resto della settimana.

Previsioni dettagliate

Meteo Green: https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/647-Stagionali_Settembre_2023.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba