Ultime notizie

Nel programma dell’ultra trail del Moscato ci sarà anche una prova lunga ben 106 chilometri

Nel programma dell'ultra trail del Moscato ci sarà anche una prova lunga ben 106 chilometri

PODISMO Ritorna l’ultra trail del Moscato d’Asti con ben nove diverse proposte outdoor in una delle più grandi manifestazioni sportive e gastronomiche delle Langhe e del Piemonte. L’appuntamento è per il 22 settembre a Santo Stefano Belbo con la partenza in notturna, alle 22, della gara dei 106 chilometri e il 24 settembre per tutte le altre corse e camminate.

Più di 1.500 gli iscritti all’ultima edizione, per una manifestazione che rappresenta sempre di più un valido prodotto turistico per tutto il territorio di Langhe, Monferrato e Roero. Un insieme di proposte a misura di runner e di cultori delle camminate, del cibo e del vino buono. L’evento offre agli sportivi e ai camminatori la possibilità di esplorare i meravigliosi paesaggi collinari dove si coltiva il vitigno del celebre vino dolce e le famose nocciole tonde gentili di Langa, correndo tra i paesi di Santo Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Cossano, Mango, Rocchetta, Castino, Cortemilia, Bergolo, Torre Bormida, Cravanzana, Arguello, Lequio Berria, Benevello e Borgomale.

Quattro i percorsi proposti con partenza e arrivo a Santo Stefanop Belbo: la nuova 106 chilometri con cinquemila metri di dislivello, il secondo lungo 54 chilometri con 2.800 metri di dislivello, il terzo di 21 chilometri e 1.100 metri di dislivello e un saliscendi da dieci chilometri e 600 metri di dislivello. Tutti per il 94 per cento su sterrato. Chi è meno allenato potrà scegliere tra proposte alternative su percorsi non competitivi o le camminate di nordic-walking da 10 o 21 chilometri, oltre alla camminata enogastronomica di sette chilometri e quella ludico-motoria di due chilometri ad andatura libera per bambini e ragazzi

Alla fine, per tutti, il terzo tempo sotto l’ala del mercato in piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo per un meritato ristoro con il contributo del Consorzio dell’Asti. Ci si può iscrivere su www.wedosport.net. Tutte le informazioni, invece, si possono scaricare dal sito www.dynamic-center.it o telefonando al 320-18.14.142.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba