Ultime notizie

Oggi, venerdì 8 settembre, la solenne festa della Madonna dei fiori

Oggi, venerdì 8 settembre, la solenne festa della Madonna dei fiori

BRA I fuochi dei falò alla Madonna, sopravvissuti in strada Bria, hanno illuminato la collina e pianura la sera di giovedì 7. Oggi, pur ridotta, questa tradizione resiste grazie all’impegno di molte persone. È il caso di strada Bria, dove Renzo Sacco, in collaborazione con altre persone residenti o in strada Ca’ del Bosco, anche quest’anno ha preparato le cataste di fogliame e scarti di legno. Dice Renzo Sacco un po’ scherzando e un po’ serio: «Vista la mia età (86 ma dirige ancora il coro alla Messa delle 17.30) temo che sia l’ultimo… comunque sia ci affidiamo alla Provvidenza vivendo il presente e mercoledì sera lo faremo».

Oggi la Festa: la partenza della processione anticipata alle 15.30

Oggi, venerdì 8 settembre solenne festa della Madonna dei fiori. Alle 10.30 la Messa sarà presieduta dall’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole.  Al pomeriggio con partenza alle 15.30 si terrà la processione per le vie della città che ritorna dopo tre anni, e si chiude con l’affidamento alla Vergine dei fiori, alle 17.30 nella Messa presieduta da monsignor Marco Pastraro, vescovo di Asti.

Oggi, venerdì 8 settembre, la solenne festa della Madonna dei fiori 1

Benedizione e consacrazione dei bambini e banco di beneficenza

Sabato 9 settembre. Giornata dei bambini con Messe alle ore 8 e 9 per i benefattori del Santuario vivi e defunti. Ore 14.30, 15, 15.30, 16, 16.30 e 17 benedizione bambini e ragazzi davanti al mosaico della facciata. Alle ore 17.30 Messa di ringraziamento e chiusura delle feste.

In tutti e due i giorni sarà attivo il grande banco di beneficenza, i premi principali sono ancora in palio…

Poi da domenica il santuario ritornerà alla normalità e come diceva san Luigi Orione: «I santuari sono troppo piccoli nei giorni di festa e troppo grandi nei giorni normali».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba