Week-end alla scoperta del Barbaresco grazie all’enoteca regionale

2 giugno: aperti beni culturali di Langhe, Roero e Monferrato

BARBARESCO L’enoteca regionale  propone i “Week end di Piacere Barbaresco”, che si terranno sino a domenica 26 novembre, dalle 10.30 alle 17.30. Si tratta di un appuntamento consolidato, atteso dagli amanti del Barbaresco e dagli enoturisti, che nei vari fine settimana, avranno a disposizione quattro produttori aderenti all’enoteca (due per ogni giornata di degustazione), che metteranno in vendita quattro etichette di Barbaresco Docg.

Gli avventori saranno accompagnati nella degustazione dagli stessi produttori, che offriranno la loro esperienza per raccontare il territorio e la storia di questo celebre vino rosso. In abbinamento alle degustazioni, ci saranno prodotti tipici delle Langhe. Dal sito dell’enoteca, è possibile visualizzare il calendario delle degustazioni. Per ogni giornata, sono indicate le cantine partecipanti all’iniziativa.

Anche per l’edizione di quest’anno, oltre alle degustazioni nei locali dell’enoteca, si svolgeranno i Tour dei cru, camminate tra le vigne storiche del Barbaresco. In collaborazione con il Laboratorio del vino, i giornalisti Giancarlo Montaldo e Teresa Baccini, proporranno escursioni tra le colline del Barbaresco, offrendo l’occasione per conoscere le vigne, le produzioni agricole e le menzioni geografiche. Il prossimo tour è in programma sabato 30,  con partenza alle 15 da piazza davanti alla chiesa parrocchiale di Treiso. La camminata misura circa sei chilometri. Il rientro a Treiso è previsto per le 17.30.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba