Ultime notizie

Finale di stagione sulle strade italiane per Matteo Sobrero

Matteo Sobrero sul podio della tappa vinta a luglio al Giro dell'Austria.

CICLISMO Dopo una stagione che lo ha visto impegnato soprattutto all’estero Matteo Sobrero concluderà sulle strade italiane le fatiche del 2023. Finora, a parte il Campionato tricolore, l’unica gara disputata dal ciclista di Montelupo Albese nel nostro Paese è stata la Milano-Sanremo del 18 marzo. Sobrero tornerà in corsa lunedì 2 partecipando alla Coppa Bernocchi (da Parabiago a Legnano) e martedì 3 disputerà una Tre Valli Varesine che si preannuncia di altissimo livello, con Pogaçar, Roglic, Van Aert, Pinot e Alaphilippe che scalderanno il motore per il Giro di Lombardia. Giovedì 5 Sobrero parteciperà al Gran Piemonte, su un percorso di 152 chilometri da Borgofranco d’Ivrea a Favria. L’ultima parte sarà pianeggiante, ma sarà preceduta da un circuito di 74 chilometri con parecchi saliscendi che potrebbero far gola agli attaccanti.

Non è ancora certa, invece,  la presenza di Matteo al Giro di Lombardia di sabato 7, ultima grande classica della stagione. Per ora Sobrero è tra le riserve della Jayco-Alula per la prestigiosa corsa, che quest’anno si svolgerà da Como a Bergamo. Gli ultimi impegni stagionali saranno il Giro del Veneto di mercoledì 11 e la Veneto classic di domenica 15.

«È una stagione molto lunga. Credo che supererò gli ottanta giorni di corsa. Non ne ho mai fatti così tanti da quando sono professionista», afferma Sobrero, che nel 2024 passerà alla tedesca Bora-Hansgrohe.

Corrado Olocco

 

 

Banner Gazzetta d'Alba