Bra, Confcommercio riflette sulla de(ri)generazione urbana con Maria Falcone e Carlo Ratti (VIDEO)

BRA Oggi, venerdì 6 ottobre, al teatro Politeama Boglione di Bra (piazza Carlo Alberto 23), ha preso il via la VI edizione della Convention di sistema annuale organizzata da Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, dal titolo “De(ri)generazione urbana. I luoghi del commercio, una rinascita possibile?”.

Protagonisti della tavola rotonda l’architetto Carlo Ratti (co-fondatore Carlo Ratti Associati e direttore Mit Senseable city lab), la professoressa Maria Falcone (sorella di Giovanni Falcone e presidente della fondazione Falcone) e il giornalista Alessandro De Lisi (consigliere e curatore generale – cultura fondazione Falcone).

L’evento è organizzato con il patrocinio della Città di Bra, con il contributo della Camera di commercio di Cuneo e della fondazione Crc, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Engas, Asti energy Srl e Baratti&Milano e con il supporto tecnico di Autorivari, Ats service, Copro, Il germoglio e Cavoli a merenda.

«Come da abitudine consolidata nelle edizioni precedenti, anche la nostra sesta Convention di sistema provinciale mantiene l’impostazione di confronto multidisciplinare su un tema di nostro interesse»,  spiega il presidente di Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, Luca Chiapella. «Da sempre crediamo che la contaminazione e più in generale un punto di vista “altro” rispetto al nostro, sia il modo migliore e più efficace per capire i nostri problemi, leggere la realtà e trovare delle vie d’uscita. Quest’anno abbiamo voluto mettere il focus sul concetto ambivalente di de-rigenerazione urbana, processo in atto in ambiti e latitudini diverse, che ci sta particolarmente a cuore in quanto vede i luoghi del commercio soffrire in maniera importante. La scelta degli ospiti è caduta su Carlo Ratti, l’architetto italiano di fama internazionale, con un’esperienza molto glocal in termini di rigenerazione di aree urbane degradate e sull’esperienza di degenerazione urbana e sociale causata dalla mafia a cui sta facendo fronte in Italia la fondazione Falcone. In particolare, siamo particolarmente grati alla sorella del magistrato assassinato dalla mafia Giovanni Falcone, la professoressa Maria Falcone, per la testimonianza personale che ci regalerà».

A Bra Confcommercio riflette sulla de(ri)generazione urbana con Maria, sorella di Falcone, e l’architetto Carlo Ratti

La convention è stata introdotta da Marco Manfrinato (segretario generale Confcommercio Provincia di Cuneo), a cui sono seguiti i saluti istituzionali di Alberto Cirio (presidente Regione Piemonte), Luca Robaldo (presidente Provincia di Cuneo), Giovanni Fogliato (Sindaco di Bra), Mauro Gola (presidente Camera di commercio di Cuneo), Ezio Raviola (presidente fondazione Crc) e Giacomo Badellino (presidente Confcommercio – Ascom Bra) e gli speech partners di Andrea Perusin (direttore regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa San Paolo), Gianfranco Villa (amministratore delegato Engas), Piergiorgio Carotta (amministratore delegato Asti energy) e Mauro Rigamonti (direttore vendite Baratti & Milano).

Quindi è stata la volta della relazione del presidente di Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo Luca Chiapella, che farà da preambolo alla tavola rotonda che verrà moderata dal giornalista Fabrizio Pepino (Autorivari).

Banner Gazzetta d'Alba