Ultime notizie

Alba: accolti in municipio i delegati delle città gemelle (FOTOGALLERY)

Alba: accolti in Municipio i delegati delle città gemelle Arlon, Beausoleil, Böblingen e Sant Cugat

ALBA Il 1° ottobre, per la prima domenica della 93ª Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba all’insegna del folklore e dei mercati, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Bo ha accolto in municipio i comitati di gemellaggio provenienti da quattro delle sette città unite alla capitale delle Langhe da un rapporto di amicizia: Arlon, Beausoleil, Böblingen e Sant Cugat. Ad accogliere gli ospiti, oltre al primo cittadino, il vicesindaco con delega ai Gemellaggi Carlotta Boffa, l’assessore Lorenzo Barbero e ai consiglieri comunali Alessandro Giannotto, Alberto Gatto, Olinto Magara, Mario Sandri e Daniele Sobrero.

«È stato un piacere accogliere tutti i membri dei comitati di gemellaggio presenti in sala», ha detto il sindaco Bo. «Desidero ringraziare in particolare il sindaco di Böblingen, Stefan Belz, e il vicesindaco di Beausoleil, Gérard Destefanis, che ci hanno calorosamente ospitati l’anno scorso nelle rispettive città. Ringrazio tutti i comitati composti da persone che tengono vivi questi legami con passione e lavoro volontario. Un ringraziamento particolare alla dirigente di ripartizione Angioletta Coppa e all’assessore ai Gemellaggi e vicesindaco Carlotta Boffa».

«Apparteniamo a paesi e culture diverse», ha sottolineato il vicesindaco Boffa, «ma la cosa bella è proprio questa interazione e arricchimento tra popoli attraverso le nostre bellissime amicizie. Il gemellaggio non nasce per caso ed è coltivato nel migliore dei modi, con vicinanza anche nei momenti di difficoltà. Abbiamo già festeggiato i 60 anni di amicizia con Medford, i 50 anni di amicizia con Banská Býstrica e nel 2024 festeggeremo i 20 anni di amicizia con Arlon. Nel 2025 festeggeremo 30 di amicizia con Beausoleil e 40 anni con Böblingen. I delegati di Medford e Banská non ci sono oggi, ma sono venuti in città la scorsa primavera durante Vinum».

Domenica pomeriggio gli esponenti delle città gemelle hanno seguito il Palio degli asini in corsa tra piazza Risorgimento, piazza Rossetti e piazza Miroglio, con la seconda batteria associata alle città gemellate per il palio delle città gemelle. A vincere quest’anno è stata la città Beausoleil.

Banner Gazzetta d'Alba