Ultime notizie

Silvio Marengo a Belvedere Langhe per raccontare le sue storie di vita veterinaria vissuta

L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre alle 21 presso la biblioteca Merlati

Silvio Marengo a Belvedere Langhe per raccontare le sue storie di vita veterinaria vissuta
Silvio Marengo

BELVEDERE LANGHE Riprendono gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca A. Merlati di Belvedere Langhe (in piazza Aldo Moro 1) pensati per far conoscere opere e autori del territorio. Il primo incontro, previsto per venerdì 6 ottobre alle 21, vedrà protagonista Silvio Marengo, il quale, in dialogo con la professoressa Ornella Donna, presenterà il suo Dove osano le rondini-Storie di uccelli e di vita veterinaria vissuta.

L’ultimo libro di Marengo, come del resto buona parte della sua produzione precedente, unisce due aspetti centrali della sua vita: l’amore per gli animali, che esercita in primo luogo come veterinario, e quello per la scrittura, attività che gli ha consentito di pubblicare un cospicuo numero di lavori, ottenendo diversi riconoscimenti.

In Dove osano le rondini il veterinario fossanese offre ai più giovani la possibilità di scoprire e ai più grandi l’occasione di rivivere uno spaccato della vita agreste di un tempo, fornendo una radiografia della vita contadina che ha caratterizzato il secolo scorso e che, almeno in parte, contraddistingue tuttora la quotidianità della campagna cuneese. Un racconto in prima persona delle esperienze di lavoro di un veterinario degli allevamenti bovini piemontesi e di altri animali domestici realizzato da chi vive ogni giorno accanto ai protagonisti di quel mondo, utilizzando la scrittura per raccontare il fascino e le complessità di un mestiere che nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituire.

L’ingresso alla serata è libero.

Banner Gazzetta d'Alba