Ultime notizie

Attenti a quei due, Marco Drago e Gian Marco Griffi a Carmagnola

A confronto alla libreria Argonauta gli autori astigiani dei romanzi Innamorato (Bollati) e Ferrovie del Messico (Laurana)

Attenti a quei due, Marco Drago e Gian Marco Griffi a Carmagnola

LETTERATURA I romanzi Innamorato (Bollati Boringhieri, 2023) e Ferrovie del Messico (Laurana, 2022) saranno protagonisti dell’incontro “Attenti a quei due” che si svolgerà giovedì 19 ottobre alle 18 alla libreria Argonauta di Carmagnola. Per informazioni è possibile contattare il numero 328-24.56.401.

L’amor cortese anni ’80 di Marco Drago 1

Marco Drago, originario di Canelli, è autore di numerosi libri di narrativa (tra i quali L’amico del pazzo, Zolle e Baladin, usciti con Feltrinelli), oltre che conduttore radiofonico e artefice di radiodrammi per Rai e Radiosvizzera italiana (su Rai play è disponibile il podcast Etere o non etere). La sua ultima opera ripercorre l’ossessione per il primo amore, sullo sfondo del Basso Piemonte degli anni ’80 (ne abbiamo parlato QUI).

L’astigiano Gian Marco Griffi è invece direttore del Golf club Margara e, dopo le raccolte di racconti Più segreti degli angeli sono i suicidi (Bookabook) e Inciampi (Arkadia), ha pubblicato Ferrovie del Messico, importante caso editoriale che è stato candidato al premio Strega 2023, su proposta di Alessandro Barbero. Il romanzo racconta le peripezie del soldato Cesco Magetti per disegnare una mappa delle ferrovie messicane nell’Asti del 1944, in piena guerra (ne abbiamo parlato QUI).

Le Ferrovie del Messico (ANTEPRIMA)

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba